Il riso è alla base di moltissime ricette della cucina giapponese. Fermarsi al più celebre sushi, anche se un ottimo piatto, sarebbe sicuramente riduttivo, dato che si tratta di una cucina etnica molto raffinata, gustosa e variegata. Per chi ama il sushi e vuole esplorare il Giappone gastronomico, ci sono gli onigiri, ossia delle polpette di riso con alga nori che si preparano anche con un ripieno che può essere a base di prugne marinate, salmone grigliato o qualunque ingrediente si preferisca.

Tra le ricette giapponesi a base di riso da provare c’è il sobameshi, che mescola noodles, riso, carne e verdure. La preparazione è molto semplice e prevede l’aggiunta di un po’ di salsa Worchester prima di servire. A base di riso e pollo è invece l’oyakodon, che consta di riso, bocconcini di pollo, cipolla tagliata in fettine sottili, brodo dashi, salsa di soia, mirin, zucchero e uova. Può rappresentare il piatto unico per un pasto, poiché non è leggerissimo da metabolizzare.

=> Leggi altre ricette della cucina internazionale

Il riso accompagna anche gli ikameshi, ossia i calamari ripieni. Anche qui presenti zucchero, mirin, brodo dashi e salsa di soia, per un piatto dal gusto agrodolce, che prevede anche la presenza di una spruzzata di sake caldo. La ricetta dell’imo gohan (da cui prende il nome anche un celebre personaggio dei cartoni animati di Akira Toriyama) è invece adattissimo per i patiti delle patate dolci che ne sono l’ingrediente fondante insieme con il riso. Altri ingredienti sono sale, acqua e anche qui sake.

Per l’inverno si può optare per il zoni, che è una zuppa a base di tortine di riso che vengono chiamate mochi. Gli ingredienti sono brodo dashi, riso, pollo disossato, carote, funghi shiitake, spinaci bolliti, kamaboko o naruto (che sono delle tortine di pesce), sake, salsa di soia e zucchero. Da provare anche il riso fritto con salmone: il riso deve essere precedentemente bollito per essere poi saltato in un soffritto che comprende cipolla bianca e cipolla verde, salsa di soia e sesamo. Infine, per chi ama la cucina molto speziata, c’è il riso con maiale al curry rosso, che si prepara con gli ingredienti sopracitati e con carote e patate.

=>Scopri le ricette internazionali più gustose