Internet è una delle più grandi invenzioni del secolo e non di rado si assiste a degli eventi particolari e interessanti. L’ultimo in tal senso interessa Rita Levi Montalcini, scienziata battagliera, assetata di conoscenza, coraggiosa e sempre molto attiva nelle campagne di interesse sociale.

In occasione dei festeggiamenti per il suo 101esimo compleanno è stata lanciata una Web TV, chiamata Rita101, che metterà in evidenza le attività dei giovani ricercatori che quotidianamente si impegnano nelle loro attività di ricerca.

Il messaggio di auguri verrà trasmesso in diretta sul sito dedicato e su oltre 150 micro Web TV, videoblog e Web TV universitarie, e sempre nel corso della serata verranno proposti dei collegamenti con alcune città italiane e, soprattutto, la videointervista al premio Nobel Rita Levi Montalcini.

L’evento, ideato in collaborazione da Ipazia Promos, Altra TV e Wired, inizierà alle ore 21 di oggi.

Sul sito è anche disponibile il messaggio di auguri fatto alla Montalcini dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha espresso grande stima per lei:

In occasione del compleanno della senatrice a vita Rita Levi Montalcini, desidero rivolgere, a nome di tutti gli italiani, i più fervidi auguri a una donna esemplare, personalità eminente, per il suo impegno sempre intenso, rigoroso ed esemplare per la scienza, per le istituzioni e per il Paese.

E oltre al Web, non poteva mancare il fondamentale apporto della televisione: l’evento verrà anche trasmesso in diretta satellitare sui canali YouDem.TV, People TV-Rete 7, E’TV Emilia Romagna, rispettivamente alle posizioni 813, 846, 891 del decoder SKY. I canali trasmettono normalmente in chiaro e sono ricevibili anche dai decoder free-to-air.