Dopo aver scoperto che sono in preparazione ben due film sulla vita di Jeff Buckley, e che una di queste vedrà come protagonista la star di “Gossip girl” Penn Badgley, resta da capire cosa succederà all’altra, dove ci sono stati effettivamente dei contatti con Robert Pattinson, ancora interessato al progetto.

Galleria di immagini: Robert Pattinson in Cosmopolis

La versione senza cast è in teoria quella ufficiale: i produttori Michelle Sy e Orian Williams, quello che aveva dichiarato di non aver mai contattato Penn Badgley, e lo stesso regista Jake Scott, sono infatti in contatto con la madre del cantante Mary Guibert e hanno avuto accesso a tutte le carte, i diari e le lettere di Buckley. E a proposito del casting e del contatto con Rob, hanno detto:

“Rob ha espresso il suo interesse nel progetto ed effettivamente l’abbiamo incontrato.”

E in effetti era da un pezzo che circolavano voci secondo cui la star di “Twilight” sarebbe ansioso di interpretare uno dei suoi idoli musicali, ma ci sono degli ostacoli:

“Ci sono degli attori che abbiamo considerato, ma sarebbe più credibile qualcuno non conosciuto. Stiamo vagliando tutte le possibilità, tutti dai grandi nomi agli emergenti ai musicisti.”

Certo se vanno verso il volto sconosciuto, Rob è ovviamente tagliato fuori, ma se considerano il fattore musicale sarebbe perfetto, visto che l’attore inglese ha sempre dimostrato le sue capacità canore e la sua abilità con pianoforte e chitarra. C’è anche un altro elemento che i produttori cercano nel futuro interprete di Buckley:

“Nella vita reale, Jeff era molto buffo, i suoi amici ci hanno detto di cercare una specie di Jim Carey.”

E nonostante Rob abbia finora interpretato ruoli imbronciati o tenebrosi, è nelle interviste che emerge il suo lato divertente, perciò via libera anche su questo fronte. E c’è già chi specula sull’attrice che interpreterà la fidanza di Jeff. E il fatto che Jake Scott sia il regista di “Welcome to the Rileys” e che abbia paragonato la sua attrice principale Kristen Stewart a Meryl Streep fa ben intendere dove vadano le ipotesi. Ma sentiamo come intendono cercare la loro attrice principale:

“Ci sarà una storia d’amore, ma non vogliamo cercarla finché non avremo trovato chi interpreterà Jeff. Dipenderà dall’età dell’attore che ingaggeremo e su chi sarà l’attrice appropriata da affiancargli.”

Le riprese inizieranno entro la fine dell’anno, la preproduzione apre a settembre, perciò a giorni ci sarà l’annuncio del protagonista principale. Sembra improbabile però che i fan dei Robsten li vedano di nuovo insieme in questa produzione.