Sebbene Robert Pattinson abbia raggiunto la sua consacrazione come attore interpretando il vampiro Edward Cullen nella saga Twilight, il giovane londinese nella prima parte della sua carriera ha preso parte a numerose pellicole cinematografiche più o meno sconosciute, fatta eccezione per “Harry Potter”.

The Haunted Airman” arriva sui media center in DVD, il film è prodotto nel 2006 da Chris Durlacher, che si è occupato anche della regia. Pattinson riveste qui il ruolo di protagonista e si mette nei panni di Toby Jugg, giovane aviatore reduce dalla Seconda Guerra Mondiale.

Le vicende hanno luogo in una clinica del Galles dove si trova l’ex pilota Toby Jugg, finito sulla sedia a rotelle a causa di un incidente durante la guerra. Il ragazzo, sotto consiglio della zia Julia, decide di trascorrere un po’ di tempo nella casa di cura per dimenticare gli orrori del conflitto e abituarsi al nuovo status di invalido. Sfortunatamente però, Toby si ritroverà ad affrontare nuove paure, legate soprattutto a metodi di dubbia origine della sua psichiatria personale.

La pellicola è andata in onda per la prima volta, in lingua originale, sulla BCC inglese, ed è tratta dal romanzo di Dennis Wheatley intitolato “The Haunting of Toby Jugg”.