Robert Pattinson sta seguendo le orme della sua ex Kristen Stewart non solo nel percorso professionale, ma anche nello sdoganarsi come persona libera di non definirsi dal punto di vista sessuale. Il termine usato in inglese è gender fluid (fluidità di genere) e sta a indicare la non volontà di definirsi nettamente come appartenente al genere femminile o maschile, essendo anche un modo per superare gli stereotipi e i ruoli legati a ciò che si ritiene tradizionalmente femminile e ciò che invece è ritenuto maschile dalla società.

Kristen Stewart, arrivata al successo interpretando Bella Swan in Twilight, set sul quale si è innamorata di Robert Pattinson, è poi riuscita a crearsi una carriera cinematografica di tutto rispetto allontanandosi dai blockbuster per concentrarsi su film indipendenti o d’autore. L’attrice, certamente, ha fatto parlare in questi anni anche per la sua vita privata: dopo l’addio all’attore britannico nel 2012, Kristen ha iniziato a frequentare donne, avendo una lunga relazione con Alicia Cargile e poi con Stella Maxwell, sua attuale fidanzata. L’attrice non ha mai voluto nascondere la sua bisessualità e si è più volta espressa sulla volontà di non desiderare dare etichette al suo modo di essere e di vivere.

La carriera di Robert Pattinson ha avuto più difficoltà a decollare: dopo i successi interpretando Cedric Diggory in Harry Potter e il Calice di Fuco e il vampiro Edward Cullen in Twilight, l’attore non aveva più avuto un grande clamore di pubblico o di critica, fino al Festival di Cannes 2017, quando la sua interpretazione nel film Good Time dei fratelli Safdie è stata applaudita per sei minuti ed è stata definita “meravigliosa”.

In questi giorni l’attore è anche apparso su due copertine diverse proponendo un’immagine che rappresenta benissimo il concetto di fluidità di genere caro anche a Kristen Stewart: per W Magazine, Robert Pattinson ha indossato un dolcevita arancione attillato e pantaloni rosa, mentre per la copertina di Wonderland ha sfoggiato una parrucca rosa.

Se dal punto di vista professionale questo è un grande periodo per Robert Pattinson, la sua vita privata sembra passarsela peggio: sono ormai insistenti le voci secondo cui l’attore e FKA Twigs avrebbero non solo rotto il fidanzamento, ma si sarebbero lasciati. La cantante britannica è stata vista ultimamente con un modello francese, mentre l’attore ha trascorso una serata in compagnia di Katy Perry.