Uno scrittore poco avvezzo a riti e pratiche del piccolo schermo contro il programma di maggior successo degli ultimi 10 anni. A vederla così può sembrare una sfida tra Davide e Golia, quella cui assisteremo stasera e nei prossimi lunedì tra “Vieni via con me“, il nuovo programma di Roberto Saviano e Fabio Fazio, e la rodata corazzata del “Grande Fratello“. Ma anche in questo caso il risultato è del tutto imprevedibile.

Riuscirà il programma di Rai Tre, ancora avvolto nel mistero, a battere il reality-show sul campo di battaglia degli ascolti televisivi? Le premesse sembrano giocare a favore di Saviano, che in passato con le sue ospitate a “Che tempo che fa” aveva già fatto registrare ascolti record per il terzo canale Rai. In più, stasera Saviano e Fazio potranno contare su uno che di solito è abituato a fare il pieno di ascolti: il premio Oscar Roberto Benigni.

Dall’altro lato della barricata, il “Grande Fratello 11″ ha invece fatto registrare ultimamente un preoccupante calo di ascolti: dai 6 milioni di spettatori della prima puntata, si è infatti passati ai 4,5 milioni di lunedì scorso, quando è stato battuto nettamente dalla fiction di Rai Uno “Sotto il cielo di Roma“.

Qual è dunque il vostro pronostico per l’inedita e singolare battaglia dell’Auditel di stasera? E, soprattutto, voi che cosa guarderete?