La nostra amatissima capitale si è conquistata l’ennesimo riconoscimento a livello internazionale per il fascino e l’atmosfera unica che è in grado di donare ai milioni di turisti che annualmente la visitano.

Questa volta è il Sunday Times Travel, allegato viaggi della rivista più prestigiosa nel settore in Gran Bretagna, ad attribuirle la vetta di una graduatoria, su scala mondiale, per sex appeal.

La metropoli nostrana svetta su altre città molto competitive come Londra, New York, Parigi, La Havana, Stoccolma, San Pietroburgo, ma anche sulle speziate Tangeri e Istanbul, nonché su altri gioiellini come Siviglia e Bath.

La rivista suggerisce anche un itinerario naturalmente a tema che ha inizio, all’alba, presso Trinità dei Monti, per gustare a colazione le celebri cioccolate del lussuoso Babington’s; quindi il tour prosegue alla volta di Via del Corso, Piazza del Popolo e, sempre a piedi naturalmente, sino all’opulento Cupolone; la giornata prevede una sosta presso l’Antico Caffè Greco, del quale il magazine decanta l’atmosfera “da antico mondo romantico”. Non poteva mancare, ovviamente, un giro sullo scooter in perfetto e indimenticabile stile “Vacanze romane” fino alla Bocca della Verità.

Di recente, la stessa rivista aveva già incoronato Roma come “il posto al mondo che ha più attrazioni” e è molto curiosa, ma assolutamente comprensibile, l’affermazione del reporter che si dichiara scioccato dalla maestosità di quanto lo circonda, al punto tale da dover “dare un pizzicotto a un italiano di passaggio” per sincerarsi della dimensione reale delle sue visioni.

Il nostro Paese sembra davvero molto caro al Sunday Travel Magazine che, nel 2009, ha anche attribuito allo Stivale il primo posto nella categoria “Paese europeo preferito per una vacanza lunga”, lasciando le mediterranee Grecia e Spagna rispettivamente al secondo e al terzo posto.

In questi giorni, anche la nostra piccola Viterbo si è meritata il suo spazio sulla stampa internazionale. Un corrispondente da Roma del Financial Times, infatti, la definisce così:

Un luogo ideale dove mixare storia, ambiente, relax. Un sito da suggerire a una clientela internazionale che voglia investire nell’acquisto di un’abitazione.