Era il 1988 quando la casa di moda Laura Biagiotti lanciò sul mercato, per la prima volta il Roma profumo. Amante dei profumi fin da bambina, Laura Biagiotti voleva che questa fragranza incarnasse in sé tutto ciò che era il suo ideale di femminilità.

Il profumo è un abito meraviglioso.” Con questo motto ha preso vita Roma. La voglia di comunicare qualcosa, eleganza, classe e sensualità, di farsi identificare attraverso uno dei sensi più importanti, l’olfatto. Uscire dalla logica dello spazio, attraversare un universo parallelo, distante in alcuni tratti, ma vicino per molti aspetti. Così Laura Biagiotti inizia il suo percorso attraverso lo straordinario mondo dei profumi.

È sempre lei, in prima linea, a farsi artefice, maestra e critica. Sempre lei che segue fin dalle origini la nascita di questa fragranza. L’amore per la città, gli studi di archeologia e la passione per la moda, sono il risultato del nome Roma. Un’evocazione al viaggio sentimentale della città eterna. Un tripudio di emozioni, di ricordi, che permangono vividi nella mente. Un classico che da oltre vent’anni affascina, piace e accompagna le donne di tutto il mondo. La bellezza eterna che incanta, avvolta da sensualità e mistero.

Analisi olfattiva Roma profumo

Le note di testa si aprono dolcemente alle gemme di cassis, alla freschezza del bergamotto di Sicilia, per poi lasciare spazio ad una dolce e soave menta. Il cuore dell’essenza sboccia a pieno con il gelsomino, nota delicata ma decisa, per aprire la strada alle rose, ai mughetti ed ai garofani. La passione di questo profumo viene sprigionata nelle note di fondo: ambra, vaniglia, zibetto e muschio, sinonimo di una sensualità aggraziata e mai invadente.

Peter Smith firma il flacone e aggiunge quel tocco in più che rende questo profumo riconoscibile tra mille. Un cilindro, semplice e delicato, che rievoca le colonne romane a cui si ispira tutto il percorso olfattivo voluto dalla Biagiotti. Una bottiglietta raffinata ed elegante, evocativa e ricca di significato. Un successo annunciato che continua a mantenersi intatto nel tempo.