Nel novembre 2008 SKY Cinema 1 mandò in onda uno dei prodotti fiction italiani più riusciti: “Romanzo Criminale – La Serie” Liberamente ispirata al pluripremiato film del 2005 di Michele Placido, tratto a sua volta dall’omonimo libro del giudice Giancarlo De Cataldo, la serie si rivelò un grande successo tanto da essere ritrasmessa su FoxCrime e poi in chiaro su Italia 1 un anno più tardi.

In questi giorni sono iniziate le riprese della seconda serie, alla quale, sappiamo già, seguirà una terza, che si svolgeranno tra Roma e dintorni per le prossime 20 settimane, sempre con la produzione di Cattleya e SKY Cinema per la regia di Stefano Sollima.

Le vicende narrate nella nuova serie partiranno esattamente da dove si era conclusa la prima, ovvero dalla morte del Libanese sul finire degli anni ’70.

Le nuove 12 puntate racconteranno, quindi, il decennio degli anni ’80, durante il quale si cercherà di scoprire chi ha assassinato Libano. La banda si riunirà guidata dalla voglia di vendicarsi e, tra violenze e tradimenti, verranno alla luce nuovi intrecci con i tanti misteri italiani nati proprio in quel periodo.

Ci saranno diverse new entry accanto ad un cast riconfermato in pieno: il Freddo (Vinicio Marchioni), il Dandi (Alessandro Roja), Scialoja (Marco Bocci), Patrizia (Daniela Virgilio), il Bufalo (Andrea Sartoretti) e tutti gli altri giovani attori che hanno contribuito al successo della serie insieme all’ottima regia e allo stile accattivante e innovativo col quale sono stati raccontati eventi che, di solito, trovano tutt’altro taglio nelle fiction. Successo che non si è fermato solo allo stivale: la serie è stata esportata anche in Spagna, America Latina, Canada, Paesi Bassi, Paesi Scandinavi e Francia.

L’appuntamento coi nuovi episodi è previsto per il novembre 2010, sempre su SKY Cinema.