Ecco il vestito che ha fatto impazzire milioni di utenti web. Tutto è partito dall’immagine di un abito postata per la prima volta dalla cantante scozzese Caitlin McNeill sul suo sito Tumblr. L’enigma legato al vestito si riferiva al suo colore in quanto per alcuni assumeva una tonalità, per altri ne acquisiva una completamente diversa:

“Ragazzi per favore aiutatemi. Questo vestito è bianco e oro oppure blu e nero? Io e i miei amici non ci mettiamo d’accordo e stiamo impazzendo”.

Il rompicapo ottico che ne è nato ha spopolato subito su Twitter tanto che il sito americano Buzzfeed ha creato immediatamente un sondaggio sulla questione. Il 72 per cento degli utenti ha dato il suo responso affermando di vedere il vestito bianco e oro. Ma nella realtà di quale sfumatura è questo abito? Alla fine l’arcano è stato svelato dal marchio inglese Roman Originals, produttore del vestito, postando la foto originale dell’abito in vendita sul suo negozio online a cinquanta sterline: “Possiamo confermare che l’abito è blu e nero!”. E allora perchè tante interpretazioni diverse? La scienza ha cercato di dare una spiegazione logica al mistero: le varietà di percezione del colore cambiano secondo le diverse fonti di illuminazione dell’immagine.