Dopo una stagione di trucco leggero e viso baciato dal sole, si torna al make up completo: il rossetto, grande protagonista di tutti gli outfit ben riusciti, va scelto attentamente secondo i trend dell’autunno.

Questa stagione rende omaggio alle icone di bellezza degli anni Novanta, proponendo tonalità che vanno dal rosso mattone al viola vampy, ma anche il ritorno del gloss e il make up nude che non passa mai di moda.

Galleria di immagini: I rossetti dell'autunno da non perdere

Ecco i trend dell’autunno in fatto di rossetto che non possiamo proprio lasciarci sfuggire.

  • Il rosso scuro. Il rosso in questa stagione vira verso lo scuro, come succede spesso con l’arrivo del freddo, tendendo al mattone, una nuance perfetta per donne con incarnato scuro e occhi chiari, come quella del Dark Brique VIP Red di Nars. Grazie anche al colore dell’anno eletto da Pantone, il Marsala, le labbra si tingono anche di rossi scuri che ricordano “vino” e “cognac”: con i colori scuri non potete sbagliare, da provare i Charlotte Tilbury Matte Revolution Lipstick nelle nuance Bond Girl e Glanstonberry e il rosso della collezione esclusiva L’Oréal Paris Zoë. Se, invece, vi manca il rosso intenso, non potete perdere il gloss più sexy dell’anno, il MAC Vamplify dal colore rosso blu Suggestive (disponibile anche in altre tonalità che seguono le tendenze, dal rosso-burgundy al nudo rosaceo passando per il violetto porpora).
  • I frutti di bosco. Restando nella sfera dei sapori, pensate ai frutti di bosco e sappiate che qualsiasi di questi abbiate immaginato si sposerà perfettamente con i trend della stagione. Dolce & Gabbana hanno collaborato con l’attrice simbolo dell’Italia nel mondo per creare il Sophia Loren N°1, un color lampone dalla finitura mat perfetto per far risaltare labbra scure come quelle delle diva. Per i look più gotici, ma anche sofisticati e sensuali, il viola invece è l’ideale. Tra gli altri lo propone Laura Mercier nella versione Crème de Cassis: perfetto per chi ha carnagione chiara e occhi chiari, meglio declinarlo nella versione più calda del Bloody Cherry se il fototipo è particolarmente scuro.
  • Il nude. Il make up nude, discreto e adatto a tutte le occasioni, continua ad essere un must have anche nella stagione Autunno Inverno 2015. La linea Rouge Coco di Chanel propone nuance naturali per tutti i gusti, da quella leggermente aranciata Chaterine, per le bionde, a quella leggermente più intensa e perfetta per le more, Adrienne.
  • Il magenta. Chi non ama puntare sui rossetti scuri ma neppure sul make up nude e preferisce un look a tutto colore può trovare la nuance dell’autunno nel magenta, proposto da tutte le migliori Case. Brillante e allegro, rompe tutti gli schemi che vogliono in questa stagione una prevalenze delle tinte ispirate alla natura sia per l’abbigliamento che per il trucco. Per stupire non c’è niente di meglio del bagliore del rossetto Dior della linea Rouge Dior Vogue.