Occhi da gatta e nasino alla francese non sono nulla di fronte a un paio di labbra carnose, specie se messe in risalto da un bel rossetto rosso brillante. Questo è quello che è emerso da una ricerca condotta dall’università di Manchester e svoltasi seguendo le reazioni del movimento degli occhi degli uomini a cui venivano sottoposte varie immagini di donne famose.

Le donne, allora, devono dimenticare ciglia lunghissime e capelli perfetti, e prestare attenzione alla bocca, magari spendendo solo in rossetti appariscenti quel capitale che, di solito, viene impiegato per altri tipi di trucchi e makeup.

Gli scienziati hanno scoperto che nei dieci secondi immediatamente successivi al momento in cui un uomo incontra una donna per la prima volta, lo sguardo del fortunato si soffermerà per più della metà del tempo sulla bocca della ragazza. Specialmente se lei porta un rossetto particolarmente vistoso, per lui sarà quasi impossibile distogliere gli occhi. Per essere ancora più precisi, un bel rosa carico catturerà l’attenzione dell’uomo per 6.7 secondi, mentre il classico rossetto rosso da vamp terrà lo sguardo incollato sulla bocca della donna per ben 7.3 secondi su 10.

E cosa avviene se, invece, la ragazza di turno preferisce un look acqua e sapone con poco trucco? In tal caso i risultati sono decisamente diversi e più vari. Le labbra perdono la loro carica sensuale e così l’uomo le scruterà per poco più di due secondi, prediligendo gli occhi (2,97 secondi) e il naso (2.77secondi).

Il dottor Beattie, titolare della ricerca ha commentato:

Questo studio prova come le labbra rappresentino uno degli aspetti più sensuali del corpo di una donna. Labbra carnose e rossetto rosso sono la combinazione perfetta per monopolizzare l’attenzione di un uomo. Allo stesso tempo le donne che non hanno delle labbra troppo pronunciate, sanno che un leggero strato di rossetto assicura loro una grande attenzione da parte di un uomo. Per secoli le donne hanno portato il rossetto rosso per essere più attraenti, l’usanza risale addirittura ai tempi dell’Antico Egitto.

Per cui, care donne, siete avvisate. E ora correte in profumeria a comprare i rossetti e i lucidalabbra più sgargianti che trovate, per esaltare al meglio le vostre labbra e garantirvi un sicuro successo.