Il rossetto rosso è un must have senza tempo del make up: basta indossarlo per dare pepe e classe allo stesso tempo a qualsiasi look. I rossi, però, non sono tutti uguali: dal cardinale al bordeaux, dal corallo al ciliegia, le tonalità di tendenza cambiano di stagione in stagione e vanno, inoltre, scelte in base al colore dei capelli e alla carnagione.

Il rosso classico è perfetto per le bionde, come insegna Marilyn Monroe; per le rosse meglio puntare su tonalità corallo, che esaltano l’incarnato come sa bene l’attrice Julianne Moore; se i capelli sono scuri i rossi decisi, ciliegia o più scuri, sono perfetti come sul volto di Megan Fox.

Per la Primavera Estate 2015 le finiture da preferite sono quelle opache, o leggermente satinate: ecco le proposte delle principali Maison per la stagione.

Chanel propone fioriture di bellezza con Rêverie parisienne, una collezione di colori accattivanti ispirati ai giardini di primavera di Parigi: tra i rosa, in un incantevole spettro di sfumature che vanno dal delicato al profondo, spicca il rossetto Rouge Allure color Insaisissable, Sfuggente, un rosso corallo vivido, luminoso e dalle sfumature leggermente aranciate.

Charlotte Tilbury, la make up artist di Tom Ford, ha pensato per lo stilista una collezione Primavera Estate 2015 da chic rockstar: due i rossi della linea Lip Color matte, il Flame, luminoso, medio-scuro con sfumature calde e una finitura satinata rosso-arancio, e il Ruby Rush, intenso, con sottili, sfumature fresche e una finitura semi-opaca.

Un ciliegia sensuale, femminile, vibrante e intenso è, invece, il Rouge Kiss della linea Kiss Kiss di Guerlain, che declina il colore anche nel violaceo Red Insolence, nel brillante Red on Fire, nel magenta Red Love.

Propone un color papavero vibrante la limited edition Rouge Dior Baume con Cotillon, mentre è un rosso scuro e profondo l’Ambre Indecente della linea Rouge volupté shine di Yves Saint Laurent, luminoso, con microsfere di acido ialuronico che aiutano tenuta e idratazione per 8 ore.

Ispirato al gusto retro ma con un tocco moderno, infine, l’Iconic Red Gucci, un rossetto dalla sfumatura intensa, che rende le labbra audaci, donando loro un colore seducente. La formula innovativa del rossetto contiene una miscela di cere che garantiscono una finitura sofisticata e leggera.