Rossetto rosso: storia, tutte le sfumature e come scegliere quello più adatto a noi

Il rossetto rosso è un accessorio make up che dona un tocco chic e cool a qualsiasi look. Scopriamo come sceglierlo e quali sono le sfumature più di tendenza.

Il rossetto rosso per le beauty addicted, e non solo, è un vero e proprio must have. Uno status symbol che, sin dall’antichità, è stato utilizzato come simbolo di forza, libertà, emancipazione e potere.

Non è un semplice cosmetico, bensì un accessorio beauty in grado di esprimere la nostra indole e personalità, in grado anche di dare un tocco glamour e chic a qualsiasi outfit.

Il mito del rossetto rosso: storia e significati

Il rossetto rosso ha una lunga storia alle spalle; basti pensare che già ai tempi degli antichi egizi e nella Roma Imperiale veniva usato come simbolo di potere, forza e seduzione.

Fu poi agli inizi del ‘900 che assume una valenza del tutto differente, poiché diviene il simbolo delle proteste del nascente movimento femminista, dell’emancipazione contro il patriarcato.

Sono tantissime le celebrity che negli anni hanno utilizzato il rossetto rosso come mezzo per distinguersi, da Betty Page a Marilyn Monroe, fino alle più recenti Dita Von Teese e Gwen Stefani, per citarne solo alcune.

Rossetto rosso: tutte le sfumature

Il rossetto rosso è il migliore amico di noi donne, che una volta applicato dona un tocco glam a ogni look. Non esiste una sola sfumatura, e tra i migliori rossetti rossi del 2022 troviamo nuance molto diverse tra loro, dal rosso fuoco al corallo, fino al bordeaux.

Per questo oggi vogliamo mostrarvi tutte le shade più cool tra cui scegliere:

  • neutro: è quello classico e intenso. Una colorazione senza particolari sfumature, e che non sembra virare verso toni più chiari o scuri.
  • rosso fuoco: si tratta della tonalità più vibrante e accesa, che non passa di certo inosservata.
  • corallo: chic ed elegante il rossetto corallo tende all’arancione con punte di oro. Una nuance davvero primaverile, che dà energia e grinta.
  • rosso fragola: è quella shade a metà strada tra il rosa intenso e il rosso; ricorda proprio il colore del frutto, vivace e acceso.
  • lampone: il rosso lampone è un po’ come il rosso fragola, ma con una nota più scura. Una nuance intensa, che riesce a catturare lo sguardo.
  • cremisi: si tratta di una sfumatura molto sensuale, che ricorda il rosso scarlatto ma tende più verso il porpora.
  • borgogna: è un rosso scuro, che presenta un po’ di violaceo e porpora, molto simile al bordeaux.
  • vinaccia: anche in questo caso, si tratta di un rosso scuro con tonalità magenta e viola.
  • bordeaux: è un rossetto color mattone, tra viola e marrone. Questo tipo di colorazione è profonda e avvolgente.

Come scegliere il rossetto rosso in base al sottotono della pelle

Come abbiamo visto, esistono tantissime tonalità di rossetto rosso e per scegliere quella più adatta a noi occorre valutare alcuni fattori, come il sottotono della pelle.

Quindi, la regola principale è capire qual è il colore base della nostra pelle, per poi andare a combinarlo con la sfumatura di rosso in grado di esaltare il nostro viso. Il sottotono della pelle può essere:

  • caldo;
  • freddo;
  • neutro;
  • olivastro.

Chi ha un sottotono freddo, dovrà optare per un rosso dai toni altrettanto freddi e intensi; mentre, chi ha un sottotono caldo può osare con un rossetto rosso dalle sfumature più aranciate, oppure con toni marroni e più scuri.

Il sottotono neutro, invece, starà bene con un rossetto rosso neutro, ma anche con un rosso fuoco; infine, la pelle olivastra sta meglio con una nuance più intensa come il rosso fragola, lampone o ancora un rosso cremisi davvero sensuale.

Trucco con rossetto rosso: look e abbinamenti

Sfoggiare un trucco con rossetto rosso può essere complicato, perché l’attenzione sarà focalizzata sulle labbra. Di conseguenza, il consiglio è optare per un make-up viso e occhi più semplice e naturale. Ecco alcuni consigli per look e abbinamenti:

Make-up nude

Con questo tipo di make-up naturale, vi consigliamo di sfoggiare un rossetto rosso fuoco. Per un finish davvero sensuale è meglio optare per una nuance matte. Sul resto del viso applicate un velo di fondotinta liquido e mascara nero.

Make-up chic e sofisticato

Ideale da sfoggiare per una serata o un evento importante, questo tipo di make-up include smokey eyes definito con eyeliner e matita nera, blush rosato e per finire un lipstick rosso dal finish satinato da abbinare con l’ombretto sui toni del grigio sfumato. Per la colorazione del lipstick potete scegliere tra un rosso corallo o un lampone.

Make-up glow

Per un make-up glow, che vi farà risplendere, puntate su un rossetto rosso liquido e dal finish glossy dalle nuance brillanti, ad esempio un cremisi. Per il resto del viso semplicemente fondotinta, mascara volumizzante e, infine, illuminante per un effetto sun kissed davvero esplosivo.

I consigli per indossare il rossetto rosso

Per indossare e sfoggiare il rossetto rosso si segue lo stesso procedimento degli altri lipstick:

  • prima si disegna il contorno labbra con una matita specifica;
  • si procede applicando il rossetto facendo attenzione a non uscire dai bordi;
  • se non avete una matita, semplicemente seguite il contorno delle labbra nel modo più preciso possibile.

Ricordate che le tonalità scure e matte tendono a rimpicciolire, di conseguenza non sono indicate per chi ha labbra sottili; in questo caso è bene scegliere colori chiari, luminosi e glossy che tendono a dare volume.

Se volete far durare il rossetto per tutta la giornata, oltre ai prodotti long lasting o no transfer, potete applicare la matita labbra non solo sul contorno, ma anche all’interno per poi coprire tutto con il rossetto che più si adatta al vostro look.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Rossetti