Vuoi preparare una merenda stuzzicante e salata adatta al periodo di carnevale? Bene, allora puoi seguire la ricetta del rotolo di pane farcito con formaggio, salumi e verdura.Questo rotolo di pane si prepara generalmente con gliingredienti avanzati nel frigo, come si fa per il gateau di patate o per tanti altri rustici.

Ad ogni modo per la preparazione bisognerà disporre di: due etti di salame milanese o ungherese tagliato a fette sottili, due etti di mortadella, tre etti di fontina o formaggio filante sempre tagliato a fette sottili, una sfoglia di pane già pronta, quattro fette di melanzane o zucchine cotte alla piastra (ma se avete altra verdura ripassata in padella e poi tritata, tipo broccoletti o cime di rapa o scarola, andrà bene lo stesso, basta tamponarla per bene per eliminare l’olio e l’acqua in eccesso).

Il pane già steso andrà farcito a strati con gli ingredienti sopracitati, dovrà essere arrotolato e poi infornato alla temperatura di 180 gradi centigradi per una ventina di minuti a forno già caldo, o per una mezz’ora se non avrete preriscaldato il forno.

Terminata la cottura attendete qualche minuto poi tagliatelo a fette e disponetelo in un piatto da portata decorando con qualche fogliolina di insalata.

Questo piatto è delizioso anche freddo.