uMan Take Control è ormai chiuso da 24 ore, ma le polemiche non sembrano volersi placare. Tra i telespettatori felici e quelli innervositi dalla decisione di Mediaset, un nuovo giallo sembra avvolgere la trasmissione. RTI, infatti, ha ordinato l’eliminazione dei video con le prime impressioni dei concorrenti dopo la notizia della soppressione del reality.

Sul canale YouTube di MisterM.Uman, evidentemente un collaboratore della produzione, sono apparsi tre video girati con uno smartphone in cui si mostravano le reazioni comprensibilmente deluse degli omini dell’esperimento, in particolare quelle di Veronica Ciardi, Maicol Berti e George Leonard. Oggi, però, cliccando sulla stessa pagina un messaggio avvisa i lettori di come i video siano stati rimossi per una violazione di copyright ai danni di RTI.

Galleria di immagini: uMan Take Control, il cast

Il fatto è alquanto sospetto perché, oltre ad essere dei filmati resi disponibili dagli autori stessi, sullo stesso canale rimangono vivi e vegeti altri spezzoni della trasmissione, come i provini dei concorrenti. La ripresa della crisi di nervi di Bambola Ramona durante il programma, ad esempio, non costituisce una violazione al copyright di RTI forse più delle reazioni del cast, considerando come siano state raccolte a programma già terminato?

Sul Web, in particolare su Facebook, sta montando l’ipotesi che vi siano conti in sospeso tra Mediaset, l’emittente del reality, ed Endemol, la produttrice dello stesso. Si tratta di illazioni che ovviamente non trovano conferma in altri dati se non nelle ipotesi degli utenti, per cui risulta azzardato accusare maretta fra le due società.

uMan Take Contro, dati Auditel

Allo stesso tempo, però, vale la pena di rimarcare come ieri, poco prima della chiusura di uMan Take Control, il comunicato giornaliero di commento agli ascolti Auditel sul sito Mediaset riportasse un “bene la seconda puntata di uMan Take Control”, in ampio contrasto con quanto dichiarato pochi istanti dopo dal direttore di Italia 1 Luca Tiraboschi. Che siano altre le motivazioni che han portato alla chiusura dello show?