Contestata anche a Maglie Ruby Rubacuori. La marocchina coinvolta nel presunto Rubygate si è recata nella città al centro del Salento per una serata in un locale di nuova apertura, Tempo Zero, letteralmente preso d’assalto da circa duecento manifestanti, che, armati di cartelli, fischietti e maschere con la faccia del premier Silvio Berlusconi, hanno scandito motti e slogan.

Si trattava di una contromanifestazione organizzata da un gruppo Facebook, “Ruby Rubasoldi a Tempo Zero” che, nonostante il titolo, non voleva prendersela con la ragazza, ma con l’intero sistema che permette a una persona senza meriti artistici riconosciuti di guadagnare tanti soldi in una sera, grazie a un’effimera popolarità. Una dei responsabili del gruppo, Laura Ingrosso, poco più giovane di Ruby, ha dichiarato:

Galleria di immagini: Ruby Rubacuori contestata a Maglie

“Credo sia una vergogna che questa ragazza senza meriti venga pagata tanto per mostrare il suo corpo, invece ci sono tante persone valide che si impegnano e non riescono ad avere il riconoscimento che meritano nel mondo dello spettacolo.”

Una manifestazione colorata in cui si sono visti soprattutto i ragazzi, che hanno voluto ribadire la lezione imparata dai genitori: la meritocrazia va sempre rispettata. Tra gli striscioni, particolarmente interessante una scritta in arabo, che recitava:

“Vergogna a chi conosce la vergogna.”

Tra gli slogan scanditi da un uomo in particolare, uno che ha fatto riferimento alla storia e alla politica della città, fatta di grandi personaggi della cultura locale e internazionale come il grande ispanista Oreste Macrì. Ma anche qualcun altro, del quale in centro esiste ancora la casa Natale, che ospita ora l’Università della Terza Età:

“Indignatevi magliesi, questa è la città di Aldo Moro, non di Ruby.”

Ruby, d’altro canto, è giunta molto in ritardo, forse complice anche le proteste. Si era diffusa la voce della partecipazione alla festa anche di Fabrizio Corona e Belen Rodriguez, ma si è trattato probabilmente di bufale. Ruby, che pare alloggi presso una lussuosa struttura ricettiva di Cannole, è attesa in queste ore in un bar del centro per un aperitivo a base di ostriche e prosecco.