I più recenti studi effettutati sulla bellezza della pelle giungono dall’estremo Oriente e, più precisamente, dal Giappone. È infatti proprio questa la nazione dove l’estetica non è sinonimo di bisturi e chirurgia ma, piuttosto, di relax e salute mentale.

=> Scopri come mantenere sempre bella la pelle

La Shiseido ha pubblicato una ricerca su Medical Hypoteses, nella quale la casa cosmetica nipponica ha proposto novità sulle teorie e le pratiche per il ringiovanimento della pelle e per una bellezza raggiunta in maniera naturale. Da anni la Shiseido si occupa della correlazione tra corpo e mente e dei benefici che la pelle può ricavare da un rilassato stato mentale.

In nome di ciò, la Shiseido ha formato vere e proprie squadre di esperte massaggiatrici, chiamate golden fingers, che trovano occupazione nelle spa e nelle terme; i loro massaggi durano un’ora e si occupano di viso, collo e della loro distensione muscolare, nervosa e linfatica. Al termine dell’ora, l’effetto lifting appare immediato assieme ad uno stato di totale relax mentale che, a quanto pare, influirebbe sulla pelle e la sua bellezza.

Questo particolare tipo di massaggio prende il nome di Rx-massage e sta per essere esportato anche in Europa e, per quel che ci riguarda, in Italia. Dal 12 al 25 febbraio, infatti, presso la Rinascente di Milano si offriranno massaggi Rx gratuiti, per poi fare tappa a Genova, Torino, Bologna, Agrigento e Messina.

Fonte: Ansa