L’autunno è uno dei mesi migliori per andare in giro per sagre. Castagne, porcini, tartufi, polenta e vino novello, la terra dà veramente del suo meglio in questa stagione. Ecco quindi un piccolo vademecum delle sagre e dei sapori da non farsi assolutamente scappare per una giornata o un week end fuori porta tra le meraviglie della natura e della buona tavola.

Nel primo fine settimana di novembre (precisamente il 5 e il 6) a Cella Monte (AL), si svolge la 20esima Sagra del Tartufo Bianco in Valle Ghenza. Una due giorni che porta nel caratteristico borgo del Monferrato importanti chef italiani e personaggi di spicco dell’enogastronomia nazionale.

Nel Mugello, e più precisamente a Scarperia (FI), il 5 e il 6 e il 12 e 13 novembre torna la Sagra del Tartufo in concomitanza con la mostra mercato del tartufo e dei sapori tipici locali. Un’altra golosa Sagra del Tartufo si svolge a Toano (RE), domenica 6 e 13 novembre, con piatti a base di tartufo, attrazioni folkloristiche e giochi per le strade del paese.

In provincia di Torino, a Montalto Dora, si tiene invece, dal 9 al 13 novembre, la Sagra del Cavolo Verza, una manifestazione originale e caratteristica nata per rilanciare un prodotto che per molti anni è stato il fulcro dell’economia locale. Fino all’11 novembre le Delizie d’Autunno portano nella Marca Trevigiana una serie di manifestazioni legate alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio tra degustazione di zucca, marroni, polenta e altro ancora, il tutto accompagnato da una selezione di vini della zona.

Da sabato 12 a domenica 20 novembre a San Gavino Monreale (VS), si celebra lo zafferano con stand gastronomici, piatti tipici a base di questo prezioso ingrediente e numerosi eventi collaterali. Ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, sabato 12 novembre torna, per la sua undicesima edizione, la Festa del Vino Primitivo e del Cece Nero, con percorsi enogastronomici che si snodano per le vie del borgo antico proponendo specialità a base di cece nero accompagnate da vino primitivo del luogo.

In provincia di Forlì-Cesena, nel comune di Sogliano a Rubicone, ogni domenica dal 20 novembre al 4 dicembre, la Fiera del Formaggio di Fossa porta nel centro della città questo tipico formaggio locale, ottenuto dalla fermentazione nelle fosse di stagionatura dal caratteristico sapore e aroma.

Segnaliamo infine a Brisighella, in provincia di Ravenna, il 27 novembre, la 52esima edizione della Sagra dell’Ulivo e dell’Olio che promuove l’olio extra vergine d’oliva locale.

A questo punto non resta che l’imbarazzo della scelta… Buon appetito.

Fonte: Eventi e Sagre.