Quando iniziano i saldi estivi 2017 e qual è il calendario con le date regione per regione? La parola “luglio” evoca pensieri positivi: sole, mare, vacanze (per alcuni), aperitivi e feste in spiaggia e shopping. Finiti da un pezzo i saldi invernali, la maggior parte delle donne aspetta con ansia il mese di luglio per potere rinnovare il guardaroba o comprare quell’abito o accessorio sfizioso e alla moda desiderato da tempo seguendo le tendenze di stagione.

Tuttavia, si sa, le Becky Bloomwood pronte all’assalto dei negozi per scarpe, borse, vestiti, gonne, jeans sono tantissime, quindi è importante arrivare preparate per conoscere con esattezza quando inizieranno i saldi, quanto dureranno e come non perdere le migliori occasioni. Ecco quindi una guida ai saldi estivi 2017: date, calendario regione per regione, saldi a Roma e a Milano, come e quando comprare a sconto da Zara e H&M.

Saldi estivi 2017 regione per regione

Per essere sicure di non farsi scappare le migliori occasioni e di trovare i capi inseriti nella lista dei desideri e o dei must have di ognuna, è importante conoscere le date d’inizio dei saldi. Come sappiamo, ogni regione ha il suo calendario, quindi si rischia spesso di confondersi e perdersi i primi giorni di saldi oppure di arrivare troppo tardi, a sconti conclusi.

La buona notizia è che quest’anno si è deciso di uniformare la data di inizio degli sconti, per evitare situazioni di svantaggio per alcune regioni, mentre continuano a variare durata e data finale.

Il Lazio è la regione in cui i saldi estivi dureranno meno, solo sei settimane, seguito dalla Liguria e dal Piemonte, che prolungheranno gli sconti fino alla settimana di Ferragosto. La maggior parte delle regioni italiane, tuttavia, ha optato per fare terminare i saldi estivi 2017 il 30 o il 31 di agosto (Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto).

Chi abita o si trova in vacanza in Basilicata, Calabria e Marche avrà tempo fino ai primi di settembre, mentre si avrà occasione di fare shopping in Puglia e Sicilia per altre due settimane. Tuttavia, le più fortunate sono le abitanti di Friuli Venezia-Giulia e Valle d’Aosta: vi attendono ben tre mesi di saldi pieni, prolungati fino alla fine di settembre.

Saldi estivi 2017: calendario e date

Sabato 1° luglio 2017: segnate questa data sul calendario perché, indipendentemente dal luogo in cui vi trovate, i saldi estivi avranno inizio quel giorno in tutta Italia. Come abbiamo visto, però, non in tutte le Regioni le date di fine saldi coincidono. Ecco quindi il calendario completo dei saldi estivi 2017:

  • Abruzzo: dal 1° luglio al 30 agosto 2017
  • Basilicata: dal 1° luglio al 2 settembre 2017
  • Calabria: dal 1° luglio al 1° settembre 2017
  • Campania: dal 1° luglio al 30 agosto 2017
  • Emilia-Romagna: dal 1° luglio al 30 agosto 2017
  • Friuli Venezia-Giulia: dal 1° luglio al 30 settembre 2017
  • Lazio: dal 1° luglio al 12 agosto 2017
  • Liguria: dal 1° luglio al 15 agosto 2017
  • Lombardia: dal 1° luglio al 30 agosto 2017
  • Marche: dal 1° luglio al 1° settembre 2017
  • Molise: dal 1° luglio al 30 agosto 2017
  • Piemonte: dal 1° luglio per 8 settimane non consecutive
  • Puglia: dal 1° luglio al 15 settembre 2017
  • Sardegna: dal 1° luglio al 30 agosto 2017
  • Sicilia: dal 1° luglio al 15 settembre 2017
  • Toscana: dal 1° luglio al 30 agosto 2017
  • Umbria: dal 1° luglio al 30 agosto 2017
  • Valle d’Aosta: dal 1° luglio al 30 settembre 2017
  • Veneto: dal 1° luglio al 31 agosto 2017
  • Provincia di Bolzano: nella maggior parte dei comuni i saldi iniziano il 1° luglio e terminano il 12 agosto 2017, mentre in altri andranno dal 19 agosto al 30 settembre 2017
  • Provincia di Trento: i commercianti determinano liberamente i periodi in cui effettuare i saldi.

Saldi estivi 2017 Roma

Le occasioni per fare ottimi affari a Roma non mancano di certo. Dall’alta moda alle catene low cost, la capitale ha un’ampissima offerta e quindi tantissime possibilità di acquisto per i saldi estivi 2017. Passeggiate tra le vie delle Capitale e perdetevi tra le boutique di bijoux e artigianato di Via del Pellegrino e Via del Campo Marzio, nelle botteghe vintage in Via del Governo Vecchio, nelle vie dello shopping di lusso come  Via Condotti o in quelle più commerciali, tra grandi catene e negozi indipendenti, di Via del Corso, Via del Boschetto, Via Cola di Rienzo, Viale Guglielmo Marconi, Via Appia Nuova e Via Tuscolana, famosa per lo shopping low cost. Se preferite i centri commerciali, segnaliamo i grandi Porte di Roma, Parco Leonardo, Roma Est ed Euroma: qua troverete tantissime compagnie di abbigliamento e accessori low cost, tra cui Zara, H&M e Bershka.

Saldi estivi 2017 Milano

Milano è la capitale italiana della moda e non è possibile non approfittare dei saldi estivi per rendere il guardaroba elegante e all’ultimo grido. Se volete togliervi uno sfizio, potete provare a fare un salto nel quadrilatero della moda, da Via Montenapoleone a Via della Spiga, cercando alcuni vantaggiosi flash sales, sebbene non tutte le boutique di lusso aderiscano agli sconti. Per uno shopping meno costoso, tuttavia, sono tantissime le opzioni: Corso Venezia, Corso Emanuele, Corso Buenos Aires, Corso di Porta Ticinese, Via Torino e Corso XXII Marzo sono alcune delle mecche dello shopping milanese, lunghe chilometri e che ospitanti centinaia di negozi che racchiudono il meglio della moda sartoriale Made in Italy, ma anche catene internazionali di vario livello, da Victoria’s Secret a Zara e H&M.

Saldi estivi 2017 Zara

Una delle catene maggiormente prese d’assalto durante i saldi è senz’altro Zara e il motivo è comprensibile: le collezioni sono generalmente carine, con diversi capi ricercati e sfiziosi, i cui prezzi sono piuttosto contenuti, anche se non sempre bassissimi. Se durante l’anno è sempre possibile acquistarsi uno o più capi, i saldi estivi possono essere l’occasione giusta per rinnovare il guardaroba o comprare quell’abito o quel cappotto che costava un po’ troppo, ma che ci piaceva molto. I saldi nei negozi iniziano il 1° luglio, ma attenzione alla vendita online: sul sito sono sempre disponibili sconti, quindi date subito un’occhiata. Conviene iscrivervi anche alla newsletter così da ricevere informazioni sempre aggiornate sui saldi online. Se vi siete già provate in negozio i capi che volete acquistare, vi basterà ordinarli sul sito di Zara una volta che saranno online gli sconti: niente file e stress e la merce vi arriverà direttamente a casa.

Galleria di immagini: Costumi da bagno 2017, collezioni Calzedonia, H&M e Zara, foto e prezzi

Saldi estivi 2017 H&M

H&M è una delle catene low cost più celebri e diffuse anche in Italia. In questo caso, con i saldi estivi si trovano veramente prezzi stracciati adatti a tutte le tasche. Come per Zara, valuta l’opzione dell’acquisto su Internet: mentre nei negozi i saldi iniziano obbligatoriamente il 1° luglio, sul sito di H&M trovate già numerose promozioni, che aumenteranno durante il periodo ufficiale di saldi estivi 2017.