Salire le scale lentamente per dimagrire senza fatica

Uno studio inglese mostra i benefici del salire le scale un gradino alla volta: perdita di peso e dimagrimento assicurato.

Il segreto per dimagrire senza fare troppa fatica e spendere tempo e denaro in palestra? Gli studiosi della University of Roehampton non hanno dubbi, basta salire le scale con calma, un gradino alla volta, per bruciare calorie ogni giorno e perdere peso quasi senza rendersene conto.

Se si sceglie di dire addio all’ascensore preferendo salire le scale a piedi tutti i giorni, infatti, il dimagrimento è pressoché assicurato, ma c’è una regola fondamentale da seguire: bisogna poggiare la pianta del piede su ogni gradino senza saltarne alcuno per velocizzare il percorso e abbreviare i tempi.

=> Leggi come dimagrire e bruciare calorie con lo stepper

Solo procedendo con calma si possono ottenere i risultati migliori, tanto che i ricercatori hanno stilato un programma base sa seguire per perdere peso gradualmente in poche settimane: salire cinque rampe di scale, per altrettante volte in una settimana, consente di bruciare circa 300 calorie, molte di più di quelle che si consumerebbero salendo due gradini alla volta.

Il dottor Halsey Lewis, docente di fisiologia comparata e ambientale e a capo dello studio, ha sottolineato come la ricerca abbia focalizzato l’attenzione proprio sui benefici del salire le scale lentamente, senza bruciare le tappe, raggiungendo il gradino superiore lentamente.

=> Scopri come fare fitness in modo economico

«Il nostro studio ha rilevato la quantità di calorie che si bruciano mente si salgono le scale, scoprendo non solo come la perdita di peso sia assicurata se questa attività viene svolta regolarmente e frequentemente durante la settimana, ma anche come la spesa energetica sia maggiore se si fa un passo alla volta rispetto a quando si salgono due gradini alla volta.»

=> Leggi quali sono le 3 migliori strategie per bruciare calorie e dimagrire

Un’ulteriore conferma dei benefici che caratterizzano attività fisiche come lo step, ma anche di dei vantaggi per la linea che si celano dietro alcuni comportamenti quotidiani che spesso vengono trascurati per la fretta e la pigrizia.

Fonte: Daily Mail

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Come dimagrire
  • Cosa mangiare per dimagrire