Quante calorie si bruciano in un'ora di fitness? Quello che c'è da sapere

Corsa, cyclette, pilates, zumba. Quali sono gli sport più indicati per perdere peso e quante calorie si bruciano in un'ora di fitness?

La voglia di rimettersi in forma sta piano piano tornando a farsi sentire? Via libera alla corsa, alla camminata veloce o ai diversi tutorial disponibili su YouTube, con programmi sempre diversi per perdere peso e riconquistare la silhouette desiderata. Ma quali sono gli sport più indicati per dimagrire? E quante calorie si bruciano in un’ora di fitness?

Due domande essenziali per raggiungere efficacemente gli obiettivi che ci si è prefissati. Strutturando al meglio il proprio allenamento sia in termini di tipologia che di tempo.

Vediamo, quindi, quante calorie si bruciano in un’ora di fitness, con quale tipologia di attività è più facile e/o veloce perdere peso e quanto è necessario consumare per poter realmente perdere i chili in eccesso e ritrovare la forma desiderata.

Quante calorie si bruciano in un’ora di fitness?

Come ricordato più volte, la buona salute del corpo dipende da molti fattori. Tra questi, seguire una sana e corretta alimentazione, uno stile di vita equilibrato e svolgere un’attività fisica costante e moderata sono elementi alla base del benessere dell’organismo.

A seconda dell’età, del sesso, della struttura e della condizione fisica dell’individuo, ecc., però, questi fattori possono variare e influire in modo diverso, più o meno efficacemente. Proprio per questo, quando si parla di dimagrimento, non esiste una regola universale o un programma adatto a chiunque. Ma è necessario valutare caso per caso la soluzione migliore a seconda delle diverse esigenze di ciascuno.

Una regola che vale sia per l’alimentazione sia per l’attività fisica. Soprattutto quest’ultima, infatti, a seconda di chi la pratica, dell’intensità dell’allenamento, della tipologia, ecc., può avere effetti e portare a risultati diversi.

Quando ci si chiede quante calorie si bruciano in un’ora di fitness, quindi, occorre tenere bene a mente che queste possono variare a seconda di chi si sta ponendo la domanda. E che, proprio per questo, è importante scegliere con attenzione l’attività più efficace e adatta per ognuno. Anche facendosi consigliare da un medico o uno specialista.

Vediamo, quindi, in linea generale, quante calorie si bruciano in un’ora di fitness di diverse tipologie.

corsa
Foto di Paul Sky da Pexels

Corsa

Come detto, il consumo calorico è influenzato da diversi fattori individuali come l’età, il peso, il sesso e la massa magra. Tra le diverse attività che consentono di bruciare più calorie nell’arco di un’ora, però, la corsa è senza dubbio sui primi gradini del podio. Indipendentemente dal livello in cui si pratica, correre permette di bruciare 1 kcal per kg di peso corporeo per ogni chilometro percorso (una persona che pesa 70 chili, quindi, perderà 70 kcal per ogni chilometro).

Per sapere quante calorie si bruciano in un’ora di corsa, quindi, è importante sapere quanti chilometri si possono percorrere durante questo periodo. E questi sono assolutamente variabili. Per riprendere l’esempio precedente, una persona di 70 kg che corre per dieci chilometri potrà arrivare a consumare circa 700 kilocalorie.

Camminata veloce

Stesso discorso vale per la camminata veloce. Nonostante alcuni studi dimostrino come correre sia più efficace che camminare quando si vuole perdere peso, occorre dire che non tutti amano o possono svolgere questa attività. In questi casi la camminata diventa una validissima alternativa.

Il consumo calorico che si ottiene durante la camminata veloce è pari a circa 0,5 kcal per ogni kg corporeo per chilometro percorso, arrivando a bruciare anche più di 200 calorie in un’ora di allenamento.

Stepper

L’intensità dell’allenamento è importante anche quando si parla di attrezzi come lo stepper, un macchinario in grado di sollecitare tutta la muscolatura e il sistema cardiovascolare in modo simultaneo.

A seconda di come lo si usa, quindi, lo stepper consente di bruciare dalle 200/300 fino alle 500/700 Calorie all’ora. Ovviamente sempre tenendo in considerazione il livello di allenamento e la fisicità di ciascuno.

Cyclette

La cyclette è un ottimo strumento per mantenersi in forma, comodamente a casa propria ma senza rinunciare all’efficacia di un buon allenamento. Il suo utilizzo, come già detto, dipende da diversi fattori (tempo, velocità, pendenza, ecc.) e dalla situazione di partenza del soggetto (strafare o esagerare è sempre controproducente).

A seconda di queste variabili, quindi, un training sulla cyclette consentirà di bruciare dalle 200 calorie circa fino alle 700/800 Calorie in un’ora.

Ellittica

Un altro attrezzo utile a bruciare calorie per dimagrire è l’ellittica, un’evoluzione della cyclette che, oltre ad aiutare ad allenare anche la parte superiore del corpo, consente di pedalare all’indietro, sollecitando tutta la muscolatura delle gambe, sia anteriore sia posteriore.

In genere, parlando di un allenamento da principiante e quindi non particolarmente intenso, si possono consumare circa 300 kcal in un’ora, fino a raggiungere le 1000 kcal se si parla di una persona già allenata che si muove alla massima intensità.

Salto con la corda

Chi l’avrebbe mai detto che anche praticando uno dei giochi che più piacciono quando si è bambini si possono bruciare calorie? Nonostante anche questo esercizio sia strettamente legato a diversi fattori come l’età, il sesso, il peso o il ritmo dell’allenamento, saltare la corda aiuta a mantenersi in forma e ritrovare il proprio peso ideale. Ovviamente con qualche sacrificio e tanta costanza.

Ma quante calorie si bruciano in un’ora di fitness con la corda? In linea generale, mantenendo un ritmo di salto medio, si possono arrivare a consumare fino a 600/700 kcal.

Zumba

Per chi ama la compagnia e il divertimento un buon modo per perdere peso è la zumba, un mix tra fitness e danza sulle note della musica latina. Un allenamento che coinvolge tutto il corpo e che consente di bruciare diverse calorie in un’ora di lezione a pieno ritmo.

Si va dalle 300 kcal per i principianti fino anche alle 800 per chi è già pratico di questo genere di training.

Pilates

Forse meno dinamico ma sicuramente non meno efficace è il pilates. Anche se le Calorie bruciate in un’ora di lezione sono leggermente inferiori (circa 300), praticare il pilates consente di agire in modo mirato e di ridurre la massa grassa nel corpo, andando a tonificare tutta la muscolatura.

Meno calorie rispetto a una attività di tipo cardio ma comunque un ottimo modo per definire e modellare il proprio fisico.

Esercizi a corpo libero

Allo stesso modo agiscono gli esercizi a corpo libero. Il numero di calorie consumate, infatti, aumenta in modo direttamente proporzionale alla frequenza cardiaca e questa dipende dall’allenamento. Praticando gli esercizi a corpo libero, quindi, non verranno consumate tante calorie quanto quelle di un allenamento di tipo cardio ma, come nel pilates, si potrà arrivare a un consumo di circa 300/400 kcal per un’ora di training.

Attenzione però. Non dimentichiamoci che anche le normali attività quotidiane richiedono energia. Che sia per camminare, pulire la casa, andare a fare la spesa, correre su e giù per l’ufficio, il nostro corpo si muove e, quindi, anche se in minima parte consuma calorie in modo naturale. E non solo per attività che si è “obbligati” a fare.

Quante calorie si bruciano in un rapporto sessuale?

Il consumo calorico, infatti, avviene anche quando si fa qualcosa che ci piace (con una doppia soddisfazione, quindi), compreso il sesso, un’attività che fa bene alla mente ma anche al corpo.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Plos ONE e condotto dagli scienziati della University of Montreal, il consumo energetico durante un rapporto sessuale in una coppia sana e giovane si aggira intorno alle 100 Calorie per gli uomini e 69 per le donne.

Poco? Sicuramente sì se questi dati si confrontano con quelli che si possono ottenere dopo un’ora di corsa (fermo restando che in media un rapporto sessuale dura circa 15 minuti).

Ovviamente, come per tutte le altre attività fisiche sopra descritte, il consumo calorico può variare a seconda della durata, dell’intensità e anche delle posizioni assunte. Partendo dalla più classica come il missionario che consente di consumare fino a 250 Calorie, arrivando a quella in piedi, forse più scomoda ma più efficace per il consumo calorico, circa 600 Calorie.

Un’attività che forse non si può considerare tra quelle più consigliate per raggiungere il peso forma ma che sicuramente risulta più divertente e appagante. Magari da inserire e intervallare nella propria routine di fitness settimanale.

Ma tutto questo consumo calorico a quanti chili persi equivale concretamente?

Quante calorie si devono bruciare per dimagrire?

Effettivamente, bruciare calorie non significa necessariamente anche dimagrire. Pesare un chilo in meno, infatti, non vuol dire che si è dimagriti di un chilo. Questo perché, ciò che determina il dimagrimento vero e proprio è la perdita di massa grassa.

Questo è possibile unendo all’attività fisica (che influisce per circa il 30%) anche un coretto stile di vita e una sana alimentazione, fattori imprescindibili e importantissimi per accelerare il metabolismo e di conseguenza anche i processi di dimagrimento.

Sempre considerando le diverse variabili personali dell’individuo, quindi, si può dire che per perdere un chilo di peso (adipe e liquidi) in un mese è necessario bruciare circa 7000 calorie mentre si arriva a 9000 per eliminare un chilo di grasso.

Insomma, un vero e proprio lavoro di squadra che, grazie ai consigli e alla supervisione di un medico specializzato e di un personal trainer, non potrà che portare a raggiungere gli obiettivi tanto desiderati. Per raggiungere il peso forma e mantenere il corpo in salute in modo concreto e duraturo.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Allenamento