La salute dei denti passa attraverso delle visite regolari dal dentista e una corretta igiene quotidiana. Malgrado questo, le nostre abitudini giornaliere possono avere un impatto più o meno nocivo nei confronti del nostro sorriso. Sigarette, bevande gassate e caffè, ad esempio, sono un vero e proprio attentato alla salute dei denti.

Vediamo, però, quali sono i 5 cibi che possono essere un valido aiuto per una dentatura sana.

  1. Gomma da masticare senza zucchero. Masticare gomme senza zucchero dopo aver mangiato aiuta a ripulire la cavità orale dai batteri che si annidano tra i denti. Studi scientifici hanno dimostrato che lo xilitolo, un ingrediente contenuto nella maggior parte delle gomme senza zucchero, aiutare a prevenire molte malattie e può inibire la crescita dei batteri in bocca.
  2. Verdure a foglia larga. Gli ortaggi a foglia larga sono ricchi di fibre che richiedono una lunga masticazione, che genera la saliva, indispensabile per pulire la bocca e neutralizzare gli acidi nocivi. L’atto della masticazione già da sé aiuta a distruggere i  batteri e i residui di cibo tra i denti.
  3. Fragole. Le fragole, di colore rosso brillante, a dispetto di quello che potrebbe sembrare, non macchiano i denti, anzi. Contengono, infatti, acido malico (noto anche come acido di mela o acido fruttico),  uno sbiancante naturale. Possono essere utilizzate come un vero e proprio trattamento per lo sbiancamento dei denti, soprattutto in combinazione con il bicarbonato di sodio.
  4. Latticini. Il calcio è essenziale per la salute dei denti e il latte rimane tra gli alimenti che lo contiene in maggior quantità. Tutti i  prodotti caseari, in particolare formaggio, contengono anche la caseina, un tipo di proteina che abbinata al calcio ripara e mantiene in stato ottimale lo smalto dei denti.
  5. Acqua. L’acqua è un vero toccasana per i denti: aiuta a lavare via gli zuccheri, i batteri e altre minacce che possono fermarsi nella cavità orale e alcuni minerali contenuti, come il fluoro, aiutano a proteggere contro l’erosione dentale.