Salute e benessere fisico e mentale sono gli obiettivi primari della donna moderna, stretta tra mille responsabilità, la famiglia, il lavoro, lo stress dei tempi sempre più limitati da dedicare a se stessa. Come fare dunque per raggiungere una qualità di vita più sana e soddisfacente?

Il primo aiuto per mantenersi in salute e conquistare il benessere psicofisico arriva dall’alimentazione. I più recenti studi hanno confermato come proprio la dieta mediterranea sia la più adatta a raggiungere questo scopo.

Il regime proposto da questo tipo di alimentazione basato sul consumo di frutta, verdura, legumi, pesce, olio extravergine d’oliva, noci e cereali è infatti un vero toccasana nella prevenzione di patologie di varia natura. Questi alimenti infatti garantiscono la giusta dose di proteine animali di alta qualità, vitamine, carboidrati e grassi sani.

Bere molta acqua durante il giorno è un’altra delle semplici regole per il perfetto funzionamento dell’organismo e la depurazione di questo dalle tossine accumulate anche a causa di stress e nervosismo. Mantenersi in costante idratazione è quindi uno dei segreti del wellness a 360° che passa dalla bellezza alla salute.

Ma una dieta corretta da sola non basta. Per mantenersi in forma, il corpo e la mente hanno bisogno di movimento. L’attività fisica infatti stimola la produzione di endorfine, i cosiddetti ormoni del benessere che donano subito una sensazione di energia positiva e buon umore oltre ai noti effetti dello sport sulla tonicità dei muscoli e la salute dell’apparato cardiocircolatorio.

Non importa quale sia l’attività praticata, va bene anche una semplice camminata, anzi durante la bella stagione praticare sport all’aria aperta è un’ulteriore fonte di benessere grazie al contatto con la natura che troppo spesso viene sacrificato a favore di lunghe ore trascorse davanti a un computer o alla televisione. La cura del proprio corpo attraverso momenti dedicati al relax e al proprio piacere completa la terapia pro-benessere.

Oggi fortunatamente i trattamenti spa non sono più retaggio di poche fortunate, l’offerta è varia e spazia dai piccoli e medi centri estetici dislocati in ogni zona delle città fino ai centri termali veri e propri con trattamenti deluxe ma alla portata di tutti. E per chi proprio non ne avesse la possibilità basta concedersi una coccola casalinga con un bel bagno caldo, qualche candela profumata e un buon bicchiere di vino.