Salute: il cioccolato rende depressi?

chocolate.jpg

Uno dei più recenti esperimenti sul rapporto tra cioccolato e alimentazione parrebbe ribaltare la comune credenza che questo dolce serva a donare un po’ più di felicità se lo si mangia.

La rivista Archives of Internal Medicine, che ha pubblicato i risultati del testi, sostiene addirittura che la necessità o la tendenza di consumare grandi quantità di cioccolato, possano rivelare uno stato di depressione nel soggetto.

In pratica, più si mangia cioccolato e più la depressione sarebbe presente nel soggetto, e decreta con buona certezza che il suo consumo non sia la cura della tristezza, bensì un decisivo alimentatore di questo stato.

932 partecipanti hanno dichiarato quante porzioni di cioccolato hanno consumato in un mese; al termine del periodo e dopo la raccolta dei dati, gli studiosi hanno notato che chi ha mangiato più cioccolato (8.4 porzioni al mese) è risultato positivo alla comparazione con una scala di valutazione della depressione; al contrario, chi è risultato negativo ai test depressivi è stato anche chi ha consumato meno cioccolato (5.4 porzioni al mese).

Come si spiegherebbe, dunque, questa corrispondenza? Gli studiosi hanno precisato di non aver ancora stabilito con chiarezza se sia il cioccolato a stimolare lo stato depressivo, o se sia la malattia stessa a richiedere il suo consumo alimentare ma, con certezza, hanno offerto una teoria alternativa a quella che vede questo alimento come prettamente alleviatore degli stati di negatività.

Se vuoi aggiornamenti su Salute: il cioccolato rende depressi? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Tag: depressione
  • alessia

    wow,questa notizia mi giunge nuova ed inaspettata.Spesso ho letto che sul cioccolato si raccontano “magie”,che ti mette il buon umore,ed anche che spesso tira letteralmente su il morale.

    penso che,come molte cose, dipendano dai soggetti,quindi sarebbe utile sapere se fosse possibile fare un test preventivo per capire se si è propensi o meno,altrimenti immaginate:per tutta una vita ci si potrebbe cibare di qualcosa che in realtà ci fa male!

  • Giuseppe

    Ecco un mito sfatato, un altro anti-depressivo improvvisato sarebbe il gelato in quantità industriali mangiato direttamente dalla confezione, chissà se questa rivista fà studi anche su quello!

  • Umberto

    non è il cioccolato a rendere depressi..è semplicemente che una volta ingrassati per il troppo abuso, ci si deprime, e se ne assume ancora come antidepressivo, in un circolo vizioso che porta alla ciccia!

Oroscopo
  • Oroscopo Ariete
  • Oroscopo Toro
  • Oroscopo Gemelli
  • Oroscopo Cancro
  • Oroscopo Leone
  • Oroscopo Vergine
  • Oroscopo Bilancia
  • Oroscopo Scorpione
  • Oroscopo Sagittario
  • Oroscopo Capricorno
  • Oroscopo Acquario
  • Oroscopo Pesci