È sempre bene tenerci aggiornati sulle novità quotidiane, che non mancano neppure nel mondo dei bambini.

Ogni giorno c’insegna qualcosa. Oggi, ad esempio, abbiamo notizie sulla cura dell’eczema. Abbiamo saputo che i prodotti emollienti o idratanti rappresentano uno dei trattamenti indispensabili per la dermatite atopica, perché restituiscono alla pelle l’idratazione perduta e l’aiutano a conservarla. Le creme e gli additivi emollienti per il bagno aiutano a ristabilire la morbidezza e l’elasticità della pelle.

Gli emollienti possono svolgere anche un’azione antinfiammatoria. Per ottenere risultati migliori, è opportuno scegliere prodotti adatti alla zona da trattare. Ad esempio, un prodotto per la pelle secca delle gambe deve avere un maggior potenziale idratante rispetto a quello che usi per il viso. E per l’applicazione notturna va utilizzato un prodotto più forte. Per il tuo bambino, utilizza un additivo emolliente per il bagno e, subito dopo il bagnetto, lo asciughi e gli applichi sulla pelle una crema emolliente, per ”imprigionare” l’acqua assorbita dalla pelle.

Le ricerche ci dicono che…

*Secondo uno studio recente, sembra che i bambini nati da mamme che hanno meno di 25 anni abbiano il doppio delle possibilità di vivere fino a 100 anni, rispetto ai bambini nati da mamme meno giovani. Non ne sono stati ancora scoperti i motivi, ma si pensa che c’entri un fattore biologico. Infatti, l’ovulo delle donne più giovani è di una qualità migliore.

*Uno studio condotto su 100 genitori di bambini con deficit di attenzione e iperattività ha rivelato che il 57% di questi genitori dormiva anche meno di sei ore a notte. Per questo, circa la metà dei genitori esaminati ha avuto gravi conseguenze sia sul lavoro che sul rapporto di coppia.

*Secondo la Società italiana di Pediatria, un pediatra su quattro prescrive ai bambini terapie alternative associate a farmaci tradizionali. Tra queste prevale l’utilizzo della fitoterapia e dell’omeopatia, soprattutto per il trattamento di influenze, raffreddori e allergie, ma anche di tonsilliti ed eczemi.