Il massaggio che fai al tuo bambino è un meraviglioso momento d’intesa fra te e il tuo piccolo, oltre che un ottimo sistema per alleviare alcuni piccoli malesseri per il quale non servono medicine, ma una coccola speciale come il massaggio.

Anche un piccolo mal di pancia si calma dolcemente sotto le tue carezze, perché il massaggio non è altro che una tenera carezza fatta in modo particolare, che rilassa e dona a te e al tuo bambino momenti di vero benessere oltre che di affiatamento reciproco: è la tua voce che gli canta magari una nenia mentre lo massaggi a trasmettergli quell’espressione di benessere che scorgi sul suo visino.

Cerca di fargli il massaggino nei momenti che ritieni più opportuni, in qualunque momento tu ti accorga che è il momento giusto per il rito del massaggio. Appunto: potresti introdurre nella vostra routine quotidiana il rito del massaggio, che non si fa solo quando il bambino ha qualche malessere, ma anche per regalargli e regalarti momenti di relax e stare insieme in armonia.

Certo, ci sono delle occasioni che ti costringono a ricorrere necessariamente al massaggio per i suoi eventuali piccoli malesseri per i quali basta il massaggio senza il ricorso a interventi farmacologici che è sempre meglio evitare. Ma al di là di certe casuali emergenze, il massaggio può rappresentare un momento di vero gioco e divertimento.

È importante un massaggio dopo il bagnetto, nei momenti in cui non presenta sintomi evidenti di fame o di sonno o di ansia o di stanchezza: il tuo bambino deve essere tranquillo e psicologicamente disposto a ”giocare” al massaggio. Per conoscere e mettere in pratica i movimenti giusti, la giusta posizione tua e del bambino, le zone in cui è meglio fare un massaggio calmante o rilassante, puoi aggiornati consultando i tanti libri disponibili oggi sul mercato o seguendo apposite trasmissioni in TV.

È anche possibile seguire dei corsi organizzati presso consultori, ludoteche e altre strutture che operano nel settore dell’infanzia o Associazioni per il massaggio infantile, di cui puoi conoscere i contatti anche tramite internet o in apposite pubblicazioni. Per imparare l’arte del massaggio infantile e fare al tuo bambino un massaggio ad arte, che gli faccia veramente bene. Per gioco o per bisogno…