Salvami: Gianna Nannini e Giorgia cantano le donne

gianna-e-giorgia.jpg

Finalmente da oggi in radio sarà possibile ascoltare il brano “Salvami“, il tanto atteso duetto di Gianna Nannini e Giorgia.

Una canzone anti-donna oggetto, per dimostrare che le donne, unite e solidali, possono fare grandi cose, e sono ben lontane dall’immagine di veline opportuniste che sta emergendo in questo periodo.

Il concerto “Amiche per l’Abruzzo” organizzato da Laura Pausini, in cui si sono esibite anche insieme a Elisa e Fiorella Mannoia, è stato galeotto per la loro intesa creativa e artistica. Da allora è nato il progetto di duettare assieme, e la Nannini ha pensato a Salvami, scritta insieme a Pacifico, con l’idea di proporla ad Aretha Franklin, ma poi, come racconta a Repubblica:

ho cantato con Giorgia e mi sono accorta che le nostre voci, così diverse, creano insieme uno swing che nella musica italiana non esisteva, è unico.

Una canzone positiva, che inizia lentamente per esplodere in tutta la sua energia.

Sempre su Repubblica, la Nannini racconta che il brano

è un dialogo tra due amiche, una che soffre e l’altra che la conforta e le dà consigli.

Giorgia, di cui già avevamo apprezzato l’iniziativa delle t-shirt amiche dell’ambiente, confessa che

mentre la cantavo mi sono resa conto che il testo mi parlava direttamente, mi dava conforto, demoliva pian piano le paure e le inevitabili paranoie che sento con la mia gravidanza

Salvami uscirà il 27 novembre, all’interno della riedizione di Giannadream, che conterrà anche un secondo inedito della Nannini, “Please”, e tre versioni live di “Primadonna”, “Aria” e “Uo Uo”.

Se vuoi aggiornamenti su Salvami: Gianna Nannini e Giorgia cantano le donne inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Tag: gianna nannini
  • LM

    ragazze questa canzone è fantastica!
    l’ho appena sentita qua
    http://www.youtube.com/watch?v=IdK7X71QKJY&feature=player_embedded

    credo che sarà il nuovo tormentone su tutte le radio =)

  • marily

    e’ l’essenza delle donne nell’assenza degli uomini
    due grandi donne due grandi artiste

  • stefano

    ho ascoltato il brano e credo ghe gianna dia qualcosa in più; mi trasmette un’emozione unica.

  • benvenuto

    grazie LM per avermi dato l’opportunità di ascoltare questo duo favoloso in anteprima; sono d’accordo con Stefano Gianna ha una marcia in più

  • Nadia

    Gianna Nannini e Giorgia non hanno mai fatto parte del genere di musica che adoro e ke mi appassiona ma questa canzone è favolosa, trasmettono una grinta e una forza unica…due grandi artiste per eccellenza!

  • ludovica

    canzone stupenda, duo grandioso!!!!!!!W le donne!!!!!!!!!

  • peppo

    una canzone toccante nell’interpretazione e nel contenuto. un abbinamento originale.

  • Letizia

    S.O.S.: C’è qualcuno che mi sa dire se Gianna e Giogia terranno un concerto insieme prossimamente? Vorrei gustarmele dal vivo

  • Luciana

    Sarebbe bello che anche nella realtà si realizzasse una solidarietà tra donne. Comunque il brano è altamente toccante.

  • Marina

    a rendere bella questa canzone è secondo me la diversità delle due cantanti: da un lato abbiamo la grinta della Nannini e dall’altro la fragilità di Giorgia… un duo eccezionale!!! ci si è allontanati dalla perfezione e finalmente avere questo confronto di voci , di caratteri , di parole profonde che ne fanno della canzone qualcosa di veramente innovativo!!

  • Daniela De Pasquale

    Non posso che dare ragione a tutti.
    Oltre al trasporto delle voci e delle musica, il messaggio è bellissimo: vivere e seguire i propri sentimenti, lanciarsi in esperienze che ci sembrano positive anche a costo di sbagliare. Anche questa è libertà!

    Alzati
    Ama per sempre
    Spogliati
    Ridi di niente
    Vivere
    ci basterà
    Alzati
    E’ un sentimento
    Libero
    Vero tormento
    Vivilo
    Guarda il sole brucia per te, per te, per lui

  • luciana

    mi ero concentrata nell’interpretazione delle artiste e mi sfuggivano le parole; è stato utile ricordarle.

  • Stefania

    Marina,la penso esattamente come te, ma non avrei mai trovato le parole giuste per esprimere ilmio pensiero come hai fatto tu. brava.

  • Martina

    mi auguro che una canzone così vibrante che pone l’accento sulla solidarietà femminile possa scuotere le coscienze dei politici affinchè si impegnino in azioni concrete per una SOLIDARIETA’ tra tutti.

  • Pamela

    E’ tanto bella questa canzone che l’ho ascoltata infinite volte e adesso mi ritorna continuamente alla mente, e anche quando vado a letto prima di addormentarmi mi assale il ritornello: SALVAMI- ALZATI. spero che mi passi presto.

Oroscopo
  • Oroscopo Ariete
  • Oroscopo Toro
  • Oroscopo Gemelli
  • Oroscopo Cancro
  • Oroscopo Leone
  • Oroscopo Vergine
  • Oroscopo Bilancia
  • Oroscopo Scorpione
  • Oroscopo Sagittario
  • Oroscopo Capricorno
  • Oroscopo Acquario
  • Oroscopo Pesci