Abbiamo imparato che ormai ogni smartphone che si rispetti deve avere un competitor che cerchi di eguagliarlo o addirittura superarlo. La storia si ripete anche per Nokia N96, che in questi giorni dovrà cominciare a difendersi dal nuovo Samsung Innov8 i8510.

Un vero mostro di tecnologia, che sembra voler battere non solo il Nokia N96 ma tutti gli smartphone che sono comparsi quest’anno. Riuscirà ad aggiudicarsi la palma del vincitore? Scopriamo insieme le sue caratteristiche.

Il numero 8 che sta dentro il nome indica una delle sue caratteristiche principali: la fotocamera a 8 megapixel. Si tratta del primo smartphone a possedere una camera così potente e rappresenta una scelta ben precisa della Samsung, che afferma in una nota:

Le nostre ricerche parlano chiaro: la fotocamera è delle funzioni più importanti che i consumatori chiedono ad un telefono cellulare. [… ] Con Innov8 lanciamo il primo modello di telefonino con la fotocamera da 8 Megapixel e funzioni fotografiche professionali potenziando la leadership in un segmento, quello dei camera phone, in forte crescita.

Samsung Innov8

Una vera e propria macchina fotografica professionale formato telefono: la fotocamera infatti possiede stabilizzatore di immagine, riconoscimento del viso, del sorriso e degli occhi chiusi, doppio flash al LED, Auto Focus panoramico e funzioni di editing come Movie Maker e Story Board per personalizzare al massimo le proprie foto. Naturalmente, anche i video sono realizzati in modo ottimo: VGA a 30fps e addirittura a 120 fps per i video in QVGA.

Di fondamentale importanza è anche il display LCD da 2,8 pollici a 16 milioni di colori, che consente una resa eccezionale delle foto, dei video e anche dei giochi in 3D. Su Innov8 infatti potrete trovare due videogame preinstallati, Fifa 2008 e Asphalt 4, grazie ai quali è stato decretato telefono ufficiale del World Cyber Games 2008.

Dotato di sistema operativo Symbian 9.3, è disponibile con due diverse capacità di memoria (8 o 16 GB), che possono essere ampliati con altri 16 GB con schedine Micro SDHC. Supporta moltissimi formati per video, tra cui DivX, WMV, Real Player e MPEG4. Dotato di connessione ad alta velocità HSDPA a 7.2 Mbps e WiFi, permette di navigare sul Web con estrema facilità.

Con una batteria a 1200 mAh, potrete davvero sbizzarrirvi nel testare l’efficacia di Sansung Innov8 anche per molte ore. Questo smartphone delle meraviglie è stato lanciato sul mercato nel mese di ottobre e in Italia potrete trovare già la versione con memoria da 8 GB a 499 euro, ben 200 euro in meno rispetto al Nokia N96.