Q1 Ultra di Samsung, evoluzione del primo modello lanciato nel 2006, rappresenta oggi il primo Ultra Mobile PC per utenti business e per chi è sempre in movimento.

Parole chiave mobilità e praticità. Fra i più piccoli e leggeri computer esistenti (solo 690 grammi), Q1 Ultra è un PC che comunica e si presta come tradizionale notebook ovunque ci si trovi.

Per vocazione “business”, il Q1 Ultra adotta Windows XP Professional ed è compatibile con Windows Vista Home Premium.

Il brillante schermo LCD da 7″ wide WSVGA garantisce immagini nitide e luminose al chiuso e all’aperto con il rivoluzionario sistema di retro-illuminazione LED.

Q1 Ultra

Un ottimo prodotto con il display touchscreen e la tastiera QWERTY integrata, oltre a 2 webcam, una frontale di 0.3 MPixel (per videoconferenze e telefonate VoIP) e una sul retro da 1.3 MPixel, per immortalare momenti da ricordare. Inoltre nella lista degli strumenti a disposizione non possiamo non nominare il Bluetooth 2.0, 10/100 Ethernet e wireless 802.11b/g per accedere a Internet e per lo scambio di informazioni ovunque.

60 GB di hard disk e concedono una riserva straordinaria di spazio anche per “qualche” filmato e memory card slot per integrasi con periferiche di massima velocità.

Kim Houn Soo, Executive Vice President della Divisione Computer System di Samsung Electronics, prevede che nel 2010 gli Ultra Mobile PC raggiungeranno i 10 milioni di pezzi e Q1 Ultra sarà in testa al mercato.

Se le premesse sono queste, visto anche il prezzo di circa 1.000 ?, penso che si tratti di un prodotto per poche persone.