Interessanti novità da Samsung. L’azienda coreana leader nel mercato della tecnologia ha infatti commercializzato un monitor ideale per le videoconferenze. Si tratta del VC240, una soluzione all-in-one sviluppata con la collaborazione di RADVISION in grado di integrate tutte le componenti necessarie per le forme innovative di comunicazione interpersonale.

Il sistema, all’apparenza un normale monitor, è costituito da uno schermo da 24 pollici widescreen con risoluzione di 1920 x 1080 pixel, contrasto di 1000:1, con tempo di risposta di 5 millisecondi, e webcam da 5 megapixel con microfono integrato.

Contiene inoltre al suo interno il dispositivo che si occupa dell’alta definizione e il codec per la video compressione H.264, che facilita la trasmissione del video in rete, e libera dall’incombenza il PC, ma soprattutto garantisce il proprio funzionamento anche in assenza di un computer collegato, grazie alla tecnologia Video and Voice over Internet Protocols (V2oIP).

Garantita è anche un’ampia connettività, grazie alla presenza di numerosi ingressi audio e video, tra i quali il DVI-VGA.

Il Samsung VC240 sarà presto disponibile al prezzo di 1.999 dollari.