Cosa fare a San Valentino 2017? La festa degli innamorati è alle porte, ma se non avete ancora deciso cosa fare con il vostro partner siete sempre in tempo. Per tutte le ritardatarie croniche, infatti, non solo è possibile trovare dei regali last minute per lui e per lei (anche con regali fai da te), ma anche la destinazione perfetta per festeggiare il 14 febbraio.

Le idee possono essere tantissime, dalla cena romantica in casa alla spa di lusso, oppure si può partecipare a uno dei tanti eventi organizzati appositamente per San Valentino nelle principali città italiane. Siete in cerca di spunti per un San Valentino 2017 romantico e indimenticabile? Ecco come festeggiarlo nella magica cornice delle città più importanti d’Italia: Roma, Milano, Torino e Napoli.

San Valentino 2017: cosa fare a Roma

Roma è talmente bella che una passeggiata mano nella mano al chiaro di luna nel centro città, ammirando i Fori Imperiali o la Fontana di Trevi è già un modo romantico per festeggiare San Valentino. Tuttavia, la città eterna, per l’occasione, sarà inondata di cuori e di eventi pensati per tutti gli innamorati. Ecco quelli da non perdere.

  • 30 spettacoli in 60 minuti (Teatro Trastevere). A San Valentino, le coppie hanno un’occasione unica: vedere 30 spettacoli in 60 minuti. Gioele Barone, Valentina Guaetta, Paola Moscelli e Lodovico Zigo, il 14 febbraio, vi delizieranno con 30 frizzanti spettacoli, ognuno dei quali racconta una storia diversa, ma tutti incentrati sul tema dell’amore e delle relazioni. A darvi il benvenuto, anche un aperitivo in omaggio.
  • Stories of Love (Teatro Piccolo di Pietralata). Se invece amate la danza e il circo contemporaneo, non potete perdervi questo spettacolo acrobatico che celebra l’amore nelle sue varie forme. È offerto anche l’aperitivo di benvenuto con gli artisti (e su prenotazione la cena).
  • Cena con red carpet a L’Ambretta. A San Valentino non si può rinunciare a una bella cenetta romantica. Al ristorante L’Ambretta di Roma, si festeggia la festa degli innamorati, oltre che con una cena, con un contest: lasciatevi fotografare sul red carpet e la coppia più “attorgenica” potrà vincere una cena e un abbonamento al Teatro Ambra alla Garbatella.
  • San Valentino con le stelle. Un’opzione originale e romantica è visitare il Planetario a Technotown: potrete osservare le stelle e il cielo, scoprendo le grandi storie d’amore nascoste fra gli astri celesti.

San Valentino 2017: cosa fare a Milano

Anche a Milano non mancano le belle iniziative per tutte le coppie che si trovano nella città lombarda. Cosa fare? I migliori eventi.

  • Visita alla mostra Leonardo. Tra i vantaggi di essere innamorati, ce n’è uno speciale: il 14 febbraio le coppie potranno visitare la mostra Leonardo 3 in piazza della Scala (con ingresso dalla Galleria Vittorio Emanuele), pagando un solo biglietto di ingresso dalle 09:30 alle 22:30. Bell’appuntamento per chi ama la cultura.
  • San Valentino in Cineteca. Ai musei preferite il cinema? Nelle sale della Fondazione Cineteca Italiana (conosciuto anche come Cinema Spazio Oberdan), martedì 14 febbraio, alle 17, 21 e 21:15 verrà proiettato il film My Love don’t Cross that River di Jin Mo-young, in lingua originale con sottotitoli in italiano. La storia è molto emozionante e racconta 15 mesi della vita di due centenari sposati da settantacinque anni. Inoltre, le coppie che si scambieranno un bacio all’ingresso potranno entrare gratuitamente.
  • San Valentino Week in via Piave. Anche lo shopping è per innamorati! L’associazione Imprenditori Commerciali Piave ha organizzato una sette giorni di shopping, amore e divertimento nei negozi di via Piave. Le boutique allestiranno eventi dedicati alle coppie, con vetrine a tema, party, aperitivi e collezioni originali e limitate. Come non approfittarne?
  • Passeggiata romantica per la città. In aggiunta o alternativa a una cenetta romantica a lume di candele, potete semplicemente passeggiare per Milano nelle zone più belle della città: dai Navigli alla Galleria Vittorio Emanuele II, da Piazza Duomo alla Pinacoteca di Brera.

San Valentino 2017: cosa fare a Torino

Torino sorprende sempre per la quantità di eventi interessanti che organizza in ogni occasione. Le idee carine per San Valentino 2017 sono tantissime: ecco le più belle.

  • Cena sul tram storico. In alternativa alla classica cena a casa o al ristorante, a Torino è possibile cenare su un tram storico in movimento, ammirando le bellezze della città in un’atmosfera vintage e super romantica.
  • San Valentino con le stelle. Anche a Torino, si può osservare il cielo in maniera privilegiata al Planetario. Il 14 febbraio, le coppie potranno prendere parte a una serata speciale tra stelle, racconti e leggende d’amore con tanto di cena romantica nel museo.
  • San Valentino al Circolo dei Lettori. Se la vostra più grande passioni sono i romanzi d’amore, non potete perdervi gli eventi organizzati dal Circolo dei Lettori tra il 14 e il 18 febbraio: sentimenti, parole d’amore, immagini, musica, teatro, percorsi di gusto e molto altro vi attendono.
  • Ingressi ridotti nei musei. Per San Valentino, inoltre, gli innamorati potranno godere di sconti nei principali musei della città. Si applica la tariffa 2×1 (due biglietti al costo di uno) per tutte le coppie che il 14 febbraio decideranno di visitare la bellissima Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Museo Egizio e il Museo del Cinema. Al Museo del Cinema, inoltre, sarà anche possibile partecipare a eventi speciali dedicati all’amore nel cinema e nella fotografia.

San Valentino 2017: cosa fare a Napoli

Quale città più romantica di Napoli, con i suoi colori, i suoi panorami e il suo calore, per festeggiare San Valentino? Oltre alle cene romantiche nei ristoranti e nelle splendide ville storiche della città, ecco gli eventi da non perdere dedicati agli innamorati.

  • San Valentino al Museo della scienza. Torna l’appuntamento di San Valentino 2017 al Museo della Scienza di Coroglio con uno spettacolo sull’amore con approfondimenti scientifici. Per l’occasione c’è uno sconto 2×1 sui biglietti d’ingresso per le coppie. Inoltre, a ogni visitatore sarà consegnato la metà di un cuore rosso: chi troverà nel museo l’altra metà riceverà una piccola sorpresa.
  • Concerto al Teatro San Carlo. Il 14 febbraio, nella bellissima cornice del Teatro San Carlo si terrà il concerto Mendelssohn tra Napoli e Lipsia. Inoltre, il teatro propone un’originale idea regalo per stupire il partner: una card per due, “I Love San Carlo”, valida per tutto il mese di febbraio.
  • Blind Date al Teatro Bellini. Altro concerto, ma alternativo e meno romantico, è Blind Date, ideato nel 2009 dal pianista e compositore Cesare Picco e portato in tour in tutta Italia. L’appuntamento è il 14 febbraio alle 21 con ingresso gratuito (si può però lasciare un’offerta per sostenere i progetti di CMB per prevenire la cecità).
  • Visita a Pompei. Fino al 14 febbraio, a Pompei, vi sarà un’apertura straordinaria della Casa dei Casti Amanti all’interno degli scavi archeologici. Si potrà così ammirare il famoso affresco che ritrae un uomo e una donna che si baciano durante un banchetto, da cui prende il nome l’edificio.