Cosa c’è di meglio che festeggiare San Valentino 2018 con una cenetta tête-à-tête? Anche a Milano, dove tutto scorre normalmente a ritmi frenetici, esistono locali speciali, perfetti per prendersi una pausa e condividere il piacere di una cena a due, anche il 14 febbraio.

Sono infatti numerosi i ristoranti milanesi che in occasione di San Valentino offrono menu a tema in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli innamorati. Per deliziare il palato, non solo cenette a base di pesce ma anche proposte che declinano il meglio della cucina italiana con speciali tocchi contemporanei o fusion.

Il tutto, va da sé, in location d’eccezione, in qualche caso molto intime oltre che in zone esclusive della città, così da poter concludere la cenetta con una romantica passeggiata mano nella mano.

Gli indirizzi giusti? Noi ve ne suggeriamo qualcuno: ecco allora 3 ristoranti milanesi perfetti per festeggiare San Valentino 2018.

San Valentino 2018: 3 ristoranti a Milano. La Terrazza di Via Palestro

Affacciato sugli splendidi Giardini di Porta Venezia, il ristorante coniuga il meglio della cucina italiana con una location che gode di una vista davvero mozzafiato sulla città. La cucina impreziosisce i sapori tipici della tradizione italiana con un tocco contemporaneo; il tutto con una selezione di vini provenienti dalle migliori aziende vinicole italiane e, naturalmente, di champagne.

La proposta di San Valentino 2018 prevede due menù, uno di terra, che si apre con uno sformatino ai funghi porcini su crema di cime di rapa, e uno di mare che parte invece da un’originale tartare di salmone in nido di pasta fillo e riduzione di tè all’arancia e zenzero. Come dessert, in entrambi i menù, una bavarese al cioccolato fondente Manjari 67%, spugna all’infuso di petali di rosa e gel di mandarino e peperoncino.

La terrazza di Via Palestro, Via Palestro 2. Prezzi a partire da 50 euro a persona bevande escluse.

Foto: laterrazzadiviapalestro.com

San Valentino 2018: 3 ristoranti a Milano. Armani Nobu

Il sushi bar più glam della città è sicuramente quello ospitato da Emporio Armani.

In una location dove lo stile inconfondibile della Maison incontra la tradizione minimal del design giapponese, si possono gustare le proposte fusion del celebre chef Nobu Matsuhisa: il classico sushi è dunque qui riproposto in un’inedita versione con un tocco cosmopolita.

Per San Valentino, l’Omakase Menu prevede una raffinata proposta che contempla un antipasto a base di gambero, caviale e avocado oltre a un sushi speciale a base di tonno, ricciola e branzino. Si prosegue con il dentice Shimofuri new style e si conclude con una granita di mandorla pizzata d’Avola e kumquat.

Nobu, Via Pisoni 1. Prezzi a partire da 85 euro a persona, bevande escluse.

Foto: Noburestaurants.com

San Valentino 2018: 3 ristoranti a Milano. Amici del Liberty

Un angolo di Napoli nel cuore di zona Tortona, quartiere noto per il design e la moda. All’interno di un locale in stile liberty – come suggerisce lo stesso nome – dall’atmosfera intima e raccolta, si può gustare un’ottima cucina di pesce, insipirata alla tradizione partenopea con qualche inaspettata rivisitazione.

Il menu di san Valentino è interamente dedicato alla celebrazione degli innamorati. Si parte infatti dal Preludio d’amore, ovvero uno sformatino di polpo e patate su crema di ceci, si prosegue con Primi Baci, alias scialatielli al sugo di ricciola e si continua con orata al forno accompagnata da una vellutata di patate e porro, romanticamente chiamata Tra un bacio e l’altro. L’ideale per deliziare i sensi e il palato.

Amici del Liberty, Via Savona 20. Prezzo per la cena di San Valentino 39 euro a persona bevande escluse.

Foto: Amicidelliberty.com