San Valentino: l'aperitivo romantico in casa

Alcune idee di ricette per un pre-cena spumeggiante in compagnia del partner.

Non solo con viaggi e cene stellate al ristorante, la Festa degli Innamorati si può festeggiare anche con un romantico aperitivo di San Valentino in casa, preludio a un menu speciale – magari afrodisiaco – oppure a una serata da passare fuori, in giro per la città.

Le idee migliori per le ricette dedicate all’occasione sono naturalmente spumeggianti (non può mancare lo champagne!), dolci, virano al rosso, il colore dell’amore, e promettono di “scaldare l’atmosfera”.

Per accompagnare i gustosi cocktail senza appesantirvi potete optare per dei classici stuzzichini, come olive verdi e spiedini di mozzarelline e pachino, o per qualcosa di più sostanzioso in stile finger food, come fagottini di pasta fillo da riempire a piacimento con robiola e salmone affumicato, noci e gorgonzola, ricotta e rucola e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Accendete le candele, preparate i flûte, i bicchieri o le coppe, decorate la tavola con tanti cuoricini glitterati e sarete pronti per la più romantica delle serate: ecco le idee di ricette da copiare per un aperitivo di San Valentino indimenticabile.

Aperitivo di San Valentino: le ricette

  • Cocktail all’arancia con fragole fondenti. Ingredienti: scorza d’arancia, cioccolato fondente 100 gr, fragole 150 gr, uva sultanina: 2 cucchiai, zucchero: 1 cucchiaio, succo d’arancia, liquore al mandarino, liquore al miele. Preparazione: lavare le fragole e poi asciugarle con la carta da cucina. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi immergervi le fragole per tre quarti lasciando scoperta la parte con il picciolo, poco alla volta appoggiarle sulla carta da forno per farle asciugare. Intanto preparate il cocktail all’arancia, mettete l’uvetta sultanina in una ciotolina con un po’ di succo d’arancia per farla rinvenire, per circa 20 minuti. Sbollentate 4 filetti di scorza d’arancia e poi caramellateli in una padella antiaderente con lo zucchero. Mescolate il liquore al miele con quello al mandarino, mettetelo in due bicchieri da cocktail e aggiungete il succo d’arancia filtrato, decorate con l’uvetta e le scorze d’arancia caramellate. Servite le fragole al cioccolato con il cocktail all’arancia.
  • Cocktail allo champagne. Ingredienti: un buon champagne ghiacciato, due zollette di zucchero, mezzo bicchierino di angostura, 6 cl di brandy, fragole e fette d’arancia, due bicchieri da champagne ghiacciati. Preparazione: mettete la zolletta di zucchero sul fondo del bicchiere e poi bagnate con pochissime gocce di angostura. Suddividete il brandy nei due bicchieri e riempite con lo champagne freddissimo. Guarnite poi con una fragola e delle fette d’arancia.
  • Aperitivo rosa dell’amore. Ingredienti: 2 dl di succo d’arancia, 2 dl succo di pompelmo rosa, 1 dl di aperol, ghiaccio a piacere, una fettina di pompelmo rosa per guarnire. Preparazione: dosare tutti gli ingredienti liquidi e a temperatura ambiente in un mixer per cocktail e shakerare fino a che non si sarà ottenuta una bibita rosa in cui i sapori saranno armoniosamente amalgamati. Guarnire con la fettina di pompelmo rosa e servire con ghiaccio a piacere.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Aperitivo
  • San Valentino 2022