Abbiamo già visto alcune idee di ricette per sandwich e hamburger perfetti e le loro alternative più leggere a base di carni bianche. Adesso vediamo come preparare dei sandwich gustosi e saporiti 100% vegetariani: sono più leggeri, contengono meno grassi e possono sostituire tranquillamente le proteine della carne tramite il formaggio. Ecco dunque di seguito alcune idee di ricette vegetariane per sandwich.

Galleria di immagini: Sandwich vegetariani

Uno dei sandwich più facili da preparare è quello a base di formaggio spalmabile, carote grattugiate, insalata e pomodori, condito con un filo di olio extravergine di olive e foglie di basilico. Un po’ più ricercato invece il sandwich farcito con uova, maionese, senape, avocado, fettine di pomodoro, pepe e succo di limone. Per esaltare al massimo il sapore di questi ingredienti scegliete una qualità di pan carré bianco, da tostare da entrambi i lati prima senza il ripieno, e poi con la farcitura.

Perfetto il pane di Altamura o quello tipo toscano per il panino all’insalata greca, da preparare con ceci, prezzemolo, cipolla rossa, feta, pomodoro a fette sottili, cetriolo, pepe, succo di limone e olio di oliva. I funghi Portobello sono perfetti grigliati e uniti a peperoni, aceto balsamico, formaggio fresco morbido, olio, aglio, pepe e lattuga. Per preparare questo panino potete utilizzare il classico pane da hamburger, oppure optare per del pane tipo ciabatta o Altamura.

Tornando a ricette un po’ più classiche, uova, lattuga e pomodori sono tre ingredienti che si sposano molto bene insieme, così come basilico, mozzarella e pomodori maturi. Per osare un po’ di con il vostro sandwich vegetariano potete abbinare dei fichi tagliati sottili, formaggio di capra, pepe, un cucchiaino di olio e delle fettine di cipolla. Perfetto per questi ingredienti del pane casereccio dalla mollica spessa.

Classico sandwich della nostra tradizione quello a base di insalata, pomodoro, mozzarella, basilico e melanzane grigliate, da racchiudere in due fette di ciabatta croccante ben tostate. Per aggiungere un po’ di sapore potete variare la ricetta con un cucchiaino di maionese fresca, oppure della senape di Digione, molto famosa e amata in Francia.

Per gli amanti del formaggio, il sandwich interamente farcito di mozzarella è la scelta ideale. Da preparare friggendo le due fette di pan carré nell’olio e poi farcendole con la mozzarella, riscaldando poi il tutto su una padella rovente. L’ideale per chi non ha problemi di linea e non teme i grassi. 100% vegetale il sandwich preparato con funghi Portobello alla piastra, peperoni gialli, finocchio arrostito e pomodoro fresco, insaporito da olio, sale e un pizzico di pepe.