Il Festival di Sanremo è alle porte: pronta la “fanteria di presentazione” non rimane che introdurre i concorrenti della kermesse ligure, che sperano di aggiudicarsi la vittoria alla 61ma edizione della competizione tutta italiana.

Si comincia con Al Bano, che di Festival ne ha visti diversi, con il brano “Amanda è libera”: la triste storia di una ragazza immigrata finita sulla strada.

Più leggera, stile anni ’60, sarebbe invece “Io confesso” dei La Crus, per la prima volta a Sanremo da quando si il gruppo si è formato nel 1993.

Tra i grandi nomi della musica italiana presenti quest’anno al Festival appare quello di Roberto Vecchioni, che con il suo brano “Chiamami ancora Amore” sembra aver scritto il miglior testo secondo la critica. Molto pubblicizzata anche la partecipazione di Franco Battiato, che accompagnerà il cantautore Luca Madonia con “L’alieno”.

Galleria di immagini: Concorrenti Sanremo 2011

Il bello arriverà quando a sfidarsi saranno due regine della musica italiana: Patty Pravo, con “Il vento e le rose”, e la già contestata Anna Oxa nel brano “La mia anima d’uomo”.

Cavalcando l’onda dei talent show in TV, quest’anno al Festival parteciperanno anche Nathalie Giannitrapani, vincitrice dell’ultima edizione di X-Factor ed Emma Marrone, reduce da Amici. L’ex-concorrente del talent di Rai Due canterà “Vivo sospesa” mentre Emma è in gara con i Modà con il brano “Arriverà”. La giovane ragazza è andata anche contro Maria De Filippi, che le aveva consigliato di aspettare qualche anno prima di presentarsi a Sanremo.

Vecchie conoscenze di X-Factor sono Giusy Ferreri, in gara con “Il mare immenso”, e l’ex giudice Anna Tatangelo, che canterà “Bastardo”, un brano dai toni dark per mostrare al pubblico l’altra faccia dell’amore.

Infine, parteciperanno al Festival cantautori del calibro di Max Pezzali, con “Il mio secondo tempo”, Luca Barbarossa con Raquel Del Rosario con “Fino in fondo”, Davide Van De Sfroos con “Yanez”, e Tricarico con “Tre colori”, brano contestato dalla Lega Nord.