Come ha più volte ricordato Gianni Morandi, questa sera al Festival di Sanremo si celebreranno i 150 anni dell’Unità d’Italia con una puntata speciale che, per l’occasione, inizierà alle 20.40 anziché alle 21.20 come al solito.

Intanto c’è chi già pensa al vincitore di sabato. Snai, tramite un comunicato stampa, ha diramato le quote dei bookmaker, i quali riportano come favoriti assoluti i Modà con Emma, già dalla prima serata del Festival. Infatti, a sole 24 ore dalla loro esibizione, l’inedito duetto ha sbaragliato gli altri concorrenti in gara nelle preferenze degli scommettitori e la canzone “Arriverà” si è piazzata tra le probabili vincitrici del Festival 2011.

Galleria di immagini: Sanremo 2011: prima serata

I favoriti sono quindi: “Arriverà” di Emma con i Modà e “Chiamami ancora amore” di Roberto Vecchioni.

I trend di gioco che si era evidenziato nel tardo pomeriggio di ieri si è rafforzato dopo le esibizioni della seconda serata, e i quotisti Snai sono intervenuti abbassando, per la prima volta, la quota per i Modà con Emma, da 2,50 a 2,30.

Riduzione di quota anche per Roberto Vecchioni, che passa da 4,00 a 3,30. Il confronto tra le due canzoni è ancora più evidente che per la terza favorita, “Vivo sospesa” di Nathalie, già a quota 5,00 (ieri sera era 6,00). Perde terreno Giusy Ferreri: dopo la quota 6,00 passa ora a 7,00, mentre rimane invariata la quota di Luca Barbarossa e Raquel de Rosario, a 9,00.

Fermo a quota 12 Max Pezzali, i La Crus scendono a 16, mentre rimangono scarse le chance di Davide Van de Sfroos (quota 20), nonostante “Yanez” stia diventando un vero e proprio tormentone radiofonico. Anna Tatangelo è considerata la più probabile ripescata, tanto che Snai quota a 25 la sua “Bastardo”; stessa quota per Tricarico, già qualificato come Luca Madonia e Franco Battiato, a 33 con “L’Alieno”. Si affidano interamente al televoto Al Bano, Anna Oxa e Patty Pravo: questa sera si giocheranno il ripescaggio con Anna Tatangelo, ma sono tutti quotati 66.

Una sorpresa ha infine coinvolto Emma Marrone, diventata già la più scaricata su iTunes: a meno di 24 ore dall’esibizione sul palco del Teatro Ariston, il nuovo singolo dei Modà con Emma, “Arriverà”, si è piazzato al primo posto della classifica Apple. Primo posto anche per l’album “Viva i Romantici”, che ha già raggiunto le 130.000 copie in prenotazione.