Questa edizione di Sanremo si prospetta davvero interessante, visto che al Festival parteciperà il cantante Franco Battiato, famosissimo paroliere che già in passato ha prestato la sua penna di compositore per diversi brani sanremesi.

A dare la notizia è il conduttore del Festival Gianni Morandi, il quale svela che Battiato sarà accompagnato dal cantautore catanese Luca Madonia. Alla base della collaborazione ci sarebbe un forte legame tra i due cantanti.

Battiato ha infatti dichiarato che con la sua partecipazione al Festival darà un piccolo aiuto all’esibizione di Madonia, e soprattutto ha rivelato che non canterà nella serata dedicata all’Unità d’Italia:

È un piccolo aiuto che do a Luca Madonia, che canterà la canzone con un mio piccolo intervento nel finale.

Il titolo della canzone è “L’alieno”, e se si considera che i brani scritti da Battiato hanno contributo a fare grande la musica italiana, bisogna aspettarsi un testo pregno di sentimenti ed emozioni. Il paroliere originario di Jonia ha infatti collaborato con Giorgio Gaber nella stesura del testo di “…e allora dai!”, e ha trionfato nel 1981 con il brano “Per Elisa”, di cui ha scritto le magnifiche parole lasciando ad Alice la splendida interpretazione.