Dopo tanti giorni di attesa, ecco presentato il regolamento della prossima edizione del Festival di Sanremo. La manifestazione canora più importante d’Italia si terrà dal 15 febbraio al 19 febbraio 2011 al Teatro Ariston.

Come è già stato annunciato, a presentare il Festival della Canzone Italiana saranno Gianni Morandi, accompagnato da Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, mentre in gara ascolteremo 14 “big” scelti tra tutti i cantanti famosi che avranno presentato domanda di partecipazione entro il prossimo 25 novembre.

Il meccanismo di votazione adottato quest’anno sminuirà l’importanza del pubblico a casa e utilizzerà un sistema di voto misto. Probabilmente, questa è una decisione strategica: sarebbe impensabile veder trionfare di nuovo un cantante giovane come Marco Carta e Valerio Scanu. Inoltre, è inaccettabile rischiare un’altra insurrezione da parte dell’Orchestra Sanremese, come successe durante la scorsa edizione.

Durante le prime due serate del Festival, quattro cantanti saranno eliminati e solo due saranno ripescati nella terza serata.

Per quanto riguarda “Sanremo Nuova Generazione”, i partecipanti al festival saranno selezionati a Domenica In su Rai Uno. Dal 20 dicembre, i brani inediti saranno resi pubblici e ascoltabili in radio, in modo da dare al pubblico l’occasione di scegliere la propria canzone preferita. Successivamente in studio, dal 16 gennaio in poi, Lorella Cuccarini presenterà uno speciale sanremese e il pubblico potrà decretare quali saranno gli 8 giovani a salire sul palco dell’Ariston.