Sanremo 2012, la seconda serata è destinata a scatenare sicuramente meno polemiche rispetto all’esordio di martedì. Dopo il lungo monologo personale di Adriano Celentano, di cui tanto si è discusso, i riflettori del Festival si sono accesi sulla gara musicale, con quattro artisti eliminati, e anche sulle presenze femminili con il ritorno, ancora una volta, di Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez e il tanto atteso arrivo della modella ceca Ivana Mrazova.

Galleria di immagini: Sanremo 2012, seconda serata

Sanremo 2012 alla serata numero due non si è comunque fatto mancare la comicità. Dopo Luca e Paolo tornati sul palco dell’Ariston per l’introduzione di ieri, è stato il turno di Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, alias “I Soliti Idioti” dell’omonimo programma di MTV e del film uscito con successo l’anno scorso. Tra uno sketch comico e l’altro, Biggio ha anche colto l’occasione per baciare simpaticamente sulla bocca Gianni Morandi. A tarda serata, spazio inoltre per l’ospite internazionale, il dj e cantante francese Martin Solveig, tra i producer del nuovo album di Madonna, che ha proposto la sua hit “Hello”.

Se nel corso della prima serata del Festival il meccanismo di votazione si è inceppato, al secondo appuntamento le cose sono invece, e per fortuna, filate lisce. Come favorita per la vittoria finale sembra esserci sempre Emma Marrone, la più quotata tra i bookmaker alla vigilia, ma attenzione anche a Nina Zilli, Samuele Bersani, Francesco Renga, Arisa e Noemi.

I problemi tecnici nei voti di martedì hanno impedito le prime due eliminazioni e quindi a salutare la competizione in questa seconda serata sono stati ben quattro artisti: Irene Fornaciari, Marlene Kuntz, Pierdavide Carone con Lucio Dalla e Gigi D’Alessio con Loredana Berté, tra i favoriti della vigilia. Attenzione però, perché tra queste quattro canzoni questa sera ne verranno ripescate due per la finale.

Primi verdetti anche nella categoria dei giovani. Passano il turno il quindicenne Michele Biondi, una sorta di versione nostrana di Justin Bieber, la band dal simpatico nome “Io ho sempre voglia”, la talentuosa cantautrice Erica Mou e il cantante e pianista Marco Guazzone. Eliminati invece Giordana Angi, Celeste Gaia, Bidiel e Giulia Anania.

Stasera appuntamento dedicato ai duetti con vari ospiti internazionali di prestigio come Patti Smith, Brian May, Skye, Goran Bregovic, Shaggy e Macy Gray.