Roberto Vecchioni, vincitore dello scorso Festival di Sanremo, ha dichiarato che non ha intenzione di partecipare alla prossima edizione della kermesse canora. Il professore della musica italiana ha spiegato che è sicuro di non riuscire a ripetere l’emozionante performance dello scorso anno.

La canzone di Roberto Vecchioni, dal titolo “Chiamami ancora amore”, era riuscita a convincere il pubblico proprio perché parlava dei problemi endemici dell’Italia della crisi economica: il tanto contestato verso sulle proteste giovanili contro la riforma dell’Istruzione ne è un chiaro esempio.

Galleria di immagini: Roberto Vecchioni

Il cantante ha quindi ritenuto di non avere speranze contro i colleghi in gara quest’anno e, ai microfoni di Radio2, ha ammesso di essere riuscito a vincere il Festival anche grazie a un po’ di furbizia:

«A Sanremo quest’anno non ci torno manco per sogno perché ho avuto un gran cu*o l’anno scorso, e due volte di seguito è impossibile. L’anno scorso andò bene perché la canzone era bella ma anche un po’ furba.»

Molto probabilmente il cantante ha deciso di impegnarsi al massimo in altri progetti, come ad esempio i preparativi del Forum Internazionale delle Culture, di cui è stato nominato Presidente e che si terrà a Napoli nel 2013.

Fonte: ANSA