Il Festival di Sanremo partirà il 12 febbraio ed è stato presentato ieri. Al timone quest’anno Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, ma ci sarà più di una parola d’ordine, per una kermesse che si concluderà il 16 febbraio. Intanto, il must sarà come non mai la musica: saranno più di sessanta le canzoni che saranno ascoltate durante il Festival, tra i due pezzi per ogni big, le canzoni dei giovani e gli immortali storici dell’Ariston che verranno eseguiti dai concorrenti.

=> Scopri Fabio Fazio al timone di Sanremo

Galleria di immagini: Luciana Littizzetto

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto saranno quindi gli speciali anfitrioni di questa edizione del Festival di Sanremo, che comunque sarà ricca di personalità. Si parla infatti della presenza, anche se non si conosce ancora il loro ruolo, di Roberto Baggio, Claudio Bisio e Neri Marcorè. Ospite anche Beppe Fiorello, in promozione dello sceneggiato su Domenico Modugno, in onda in Rai il 17 e 18 febbraio. Tra le star, musicali e non, vanno invece annoverati Daniel Barenboim, Daniel Harding, Asaf Avidan, Anthony Hegarty degli Anthony and the Johnsons, Caetano Veloso, Carla Bruni, Andrea Bocelli e Lutz Forster.

=> Scopri gli argomenti di Luciana Littizzetto a Sanremo

Una carrellata con tantissimi personaggi insomma, tra cui spiccano anche i proclamatori, che saranno tra gli altri Marco Alemanno, Flavia Pennetta, Stefano Tempesti, Benedetta e Cristina Parodi, Ilaria D’Amico, Vincenzo Montella, Valeria Bilello, Carlo Cracco, Max Biaggi e la compagna, Eleonora Pedron, Roberto Giacobbo, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Ilaria Salvatori, Jessica Rossi, Filippa Lagerbach e Martina Stella. Ma non mancheranno i VIP neppure nella giuria di qualità, che affiancherà il televoto e la giuria giornalistica, e sarà formata da Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli, Nicola Piovani, Carlo Verdone.

Occhi puntati sulla serata di venerdì, che si intitolerà Sanremo Story: sarà allora che i big canteranno i pezzi indimenticabili che in passato hanno allietato l’Ariston. Questa la scaletta, in ordine meramente alfabetica: Almamegretta – Il Ragazzo della Via Gluck, Annalisa Scarrone – Per Elisa, Chiara GaliazzoAlmeno Tu nell’Universo, Daniele Silvestri – Piazza Grande, Elio e le Storie Tese – Un Bacio Piccolissimo, Malika Ayane – Cosa Hai Messo nel Caffè, Marco MengoniCiao Amore Ciao, Maria Nazionale – Perdere l’Amore, Marta sui Tubi – Nessuno, Max GazzèMa Che Freddo Fa, Modà – Io Che Non Vivo, Raphael Gualazzi – Luce (Tramonti a Nord Est), Simona Molinari e Peter Cincotti – Tua, Simone Cristicchi – Canzone per Te.

Fonte: La Stampa.