Si è conclusa la prima serata dell’attesissimo Festival di Sanremo. Gli artisti eliminati dalla giuria demoscopica al termine della serata sono Anna Tatangelo e Anna Oxa.

Dopo che Antonella Clerici, presentatrice della scorsa edizione della kermesse sanremese, ha ceduto simbolicamente il suo posto a Gianni Morandi facendosi accompagnare dalla figlia Maelle, il Festival ha avuto ufficialmente inizio.

Ad aprire le danze è stata una timidissima Giusy Ferreri, quasi spaventata dal pubblico presente al teatro Ariston.

Galleria di immagini: Sanremo 2011: prima serata

Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu sono partiti proprio col piede giusto: il primo ha presentato con una certa emozione il collega e compagno di avventura. Poi però, presa confidenza con il pubblico, sono tornati ad essere il duo comico che il pubblico adora. Insieme, hanno presentato il duetto “Ti sputt***rò”, dedicato alle vicende giudiziarie che hanno coinvolto Silvio Berlusconi.

Più di una volta i due comici hanno chiesto di vedere le due presenze femminili del Festival, ovvero Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis. Le showgirl sono apparse soltanto dopo un’ora dall’inizio della gara canora: l’argentina vestita di blu e l’ex velina vestita di rosso.

Molto aggressivo il look di Anna Tatagelo: la giovane cantante si è presentata con un taglio alla garçon ed un vestito da uomo con la schiena completamente scoperta, sulla quale è stata disegnata una grande “B” in onore del suo brano “Bastardo“.

È stata molto interessante la performance del professore Roberto Vecchioni: il testo del suo brano, “Chiamami ancora Amore”, è stato quasi sussurrato come una poesia, seguita dagli applausi del pubblico.

Al contrario della Tatangelo, Patty Pravo è salita sul palco con un abbigliamento molto semplice e sobrio e dall’acconciatura retrò, mentre Anna Oxa ha giocato ancora una volta con i vestiti di scena, prediligendo l’azzurro come colore dominante.

Durante lo svolgimento della kermesse, la Canalis ha calpestato lo strascico dell’abito di Belen: la bella argentina è scoppiata a ridere accusando giocosamente Eli di averlo fatto apposta. Che sia un piccolo segno della rivalità tra due primedonne?

Molto convincente il brano di Emma e i Modà dal titolo “Arriverà”, e “Vivo sospesa”, il pezzo della vincitrice di X-Factor 4 Nathalie Giannitrapani. Hanno colpito meno il pubblico le performance di Al Bano, dei La Crus edi Luca Barbarossa con Raquel Del Rosario, così anche come per le canzoni di Max Pezzali e di Luca Madonia con Franco Battiato.

Per chi avesse nostalgia del programma “Rai dire Sanremo” condotto dalla Gialappa’s Band, è possibile seguire il commento del trio comico in diretta su RTL 102,5.