Mauro Mazza, direttore di Rai Uno, dichiara:

Antonella Clerici è confermata alla conduzione del Festival di Sanremo ed è confermato anche il suo staff. Stiamo lavorando al festival.

La Clerici è stata “salvata” dal direttore di rete, nonostante il temporale che si sta scatenando sulla sua carriera televisiva. Le prime avvisaglie si ebbero già quando la Clerici fu sostituita a La Prova del Cuoco (dalla giovane conduttrice Elisa Isoardi), programma che lei stessa ha reso famoso in questi ultimi anni.

Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la cancellazione di Tutti pazzi per la tele, che è stato “depennato” dal palinsesto alla seconda puntata trasmessa.

Il motivo: il basso rendimento. Infatti la prima puntata ha totalizzato un bassissimo 15,43% di share, mentre la seconda è addirittura scesa al 14% (ovviamente la colpa è anche un po’ de “L’onore e il rispetto”, che ha battuto anche Vespa e il Presidente del Consiglio in prima serata).

Ma il direttore di rete Mazza ci tiene a precisare che la decisione di eliminare dalla programmazione “Tutti pazzi per la tele” non ha influito in alcun modo sul destino della Clerici come conduttrice del Festival della Canzone Italiana.