In questi giorni, molti fan di Radio Due si sono chiesti chi sarà il commentatore radiofonico ufficiale della 61ma edizione del Festival di Sanremo. La risposta è finalmente arrivata: Piero Chiambretti commenterà la kermesse nel programma “Comunque vada sarà Sanremo – 5 giorni di TV alla radio”.

Ancora una volta la Gialappa’s Band, che per anni ha condotto “Rai dire Sanremo” durante la settimana del Festival, è stata sostituita con un valido surrogato. Non c’è infatti dubbio che Chiambretti conosca già lo stress sanremese.

Galleria di immagini: Piero Chiambretti

Il conduttore del “Chiambretti Night” ha presentato ufficialmente il Festival nel 1997, accompagnato da Valeria Marini e Mike Bongiorno, e nel 2008 come spalla destra di Pippo Baudo. Inoltre, ha già condotto programmi satelliti del Festival vero e proprio, come il famosissimo Dopofestival.

In un’intervista, Chiambretti afferma di essere un gran sostenitore di Gianni Morandi e delle due presenze femminili al Festival, Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez:

“Torno sul luogo del delitto sul palco dove sono già stato come conduttore e autore. Sono un amante della musica, ho un grande affetto nei confronti di Morandi e anche delle due bellissime dell’edizione di quest’anno”

Ma quale sarà il taglio che Chiambretti darà alla trasmissione radiofonica? Sarà ironica come quella della Gialappa’s oppure si limiterà solamente a presentare i cantanti in gara senza commenti ironici?