Com’è tradizione al Festival della Canzone Italiana, i cantanti in gara possono interpretare il brano con un ospite durante la cosiddetta “serata dei duetti“. L’ospite in questione può essere una band, un semplice cantante, un attore o qualsiasi personalità famosa della televisione italiana.

Come è già stato annunciato, Morgan farà il suo ritorno sul palco del teatro Ariston accompagnando la cantante Patty Pravo nel suo pezzo “Il vento e le rose”. La contestata Anna Oxa, con il suo brano “La mia anima d’uomo”, duetterà invece con il gruppo folk punk “Marta sui Tubi“, famosi per aver inciso il singolo intitolato “Stitichezza cronica”.

Galleria di immagini: Duetti sanremo 2011

Ad accompagnare Giusy Ferreri sarà Francesco Sarcina, cantante de “Le Vibrazioni”, mentre Francesco Renga canterà insieme ad Emma Marrone coi Modà.

I La Crus hanno puntato su una giovane promessa della musica italiana: saranno accompagnati da Nina Zilli, diventata famosa per aver prestato la sua voce alla colonna sonora del film “Mine vaganti”.

La coppia catanese Madonia – Battiato si avvarrà della presenza di una compaesana, la cantante pop Carmen Consoli, mentre Roberto Vecchioni sarà accompagnato dalla Premiata Forneria Marconi. La vincitrice di X-Factor, Nathalie Giannitrapani, salirà sul palco dell’Ariston con L’Aura.

Lillo e Greg, frontmen del gruppo rock demenziale “Latte e suoi derivati”, daranno il loro contributo per il brano di Max Pezzali “Il mio secondo tempo”.

Ancora un punto interrogativo per l’ospite di Al Bano: il cantante pugliese avrebbe voluto al suo fianco l’attore Michele Placido, ma ad oggi non è stata ancora confermata la sua presenza al Festival. Al Bano potrebbe anche “accontentarsi” di Riccardo Scamarcio, che dovrebbe interpretare il brano “Amanda è libera”.

Anche il duetto di Anna Tatangelo con Loredana Errore, stellina della scorsa edizione di Amici, non è stato ancora confermato. La coppia Luca Barbarossa – Raquel Del Rosario è ancora incerta su chi portare a Sanremo. Pare che si stia pensando a Davide Mogavero, proveniente da X-Factor 4, oppure all’attore Neri Marcoré.

Rimangono ancora senza ospiti Tricarico e Davide Van De Sfroos, considerando che la sua canzone “Yanez” è in dialetto lombardo, quindi difficilissima da imparare.