Avere dei denti bianchi e luminosi è il desiderio di tutti, perché sfoggiare un bel sorriso da invidiare dà un’immagine diversa di sé e ci priva anche dell’imbarazzo che si prova nel ridere con gli amici se si hanno dei denti gialli e rovinati.

Se per via dei caffè, delle sigarette o di tante altre abitudini scorrette che siete restii ad abbandonare, ma che di certo non fanno bene alla salute dei vostri denti, questi ormai hanno un colore tutt’altro che bianco, è possibile provvedere a dei rimedi naturali. Non c’è bisogno di particolari trattamenti chimici che possono rovinare lo smalto, ma si può intervenire facendo ricorso a prodotti naturali e ugualmente efficaci.

Galleria di immagini: Denti sani

Innanzitutto è utile il bicarbonato unito al sale da tavola. Bisogna unire mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio con mezzo cucchiaino di sale da tavola per creare un efficace detergente, e se si aggiunge a questo composto un pizzico di olio essenziale alla menta, renderà anche piacevole il sapore in bocca. Va utilizzato come un normale dentifricio ma non va fatto più di una volta a settimana.

L’acqua è importante non solo per idratare il nostro corpo ma anche per avere dei denti sani: bisogna fare degli sciacqui con l’acqua di trenta secondi ciascuno dopo la fine di ogni pasto, in modo tale da prevenire le macchie dovute dai residui di cibo. Verdure verdi e verdure scure fanno bene, come ad esempio broccoli e cavoli, che contengono un composto che protegge i denti dalle macchie.

È poi consigliato mangiare mele, pere, fragole, sedano e carote perché aiutano ad avere un sorriso bianco, specialmente se si strofinano nei denti: provate a strofinare una fragola ogni giorno, ad esempio, cosa che consentirà di rimuovere le macchie. Da strofinare sui denti è anche la salvia fresca, e si vedrà da subito un risultato sorprendente.

Evitare di bere spesso bibite gassate, perché contengono acidi che mettono a nudo lo smalto dentale, e qualora si beva spesso tè e caffè, è consigliato aggiungere qualcosa tipo la panna, che comporta una difficoltà maggiore per le macchie nell’aderire ai denti. Anche il succo di limone è un ottimo rimedio naturale contro le macchie gialle che rendono brutto il nostro sorriso, e soprattutto da quelle provocate da fumo a caffè: si consiglia di usarne un bicchierino insieme a un cucchiaio di bicarbonato e metterlo sullo spazzolino bagnato una volta al mese.

Fa bene al nostro sorriso la radice dell’albero araak, che levigata sui denti li rende bianchi e lucenti. Infine, si può preparare un dentifricio fatto in casa, come suggerisce il video proposto di seguito, che aiuta a sbiancare i denti.