Le tendenze in fatto di scarpe Autunno Inverno 2017-2018? La moda autunno inverno vuole i modelli più variegati, dalle décollété alle sneakers, immancabili gli stivali, flat o con tacco a stiletto vertiginoso, nuove le pantofole, rigorosamente rasoterra. A farla da padrone saranno decorazioni ricchissime, addirittura ridondanti, lacci, laccetti, cinturini e fibbie preziose, ma anche i colori di moda nell’inverno 2018, variazioni metallizzate comprese, e inserti di pregiata pelliccia.

In tempi di fast fashion, sempre più economico e sempre più democratico, le scarpe, come le borse, sembrano conoscere la loro epoca più aristocratica, con prezzi da capogiro e lavorazioni artigianali esclusive che le rendono piccole opere d’arte da mettere ai piedi. Ecco allora pellami esotici, applicazioni gioiello e tacchi scultura strepitosi.

Non c’è limite alla creatività degli stilisti, costretti dalle rigide del mercato a far lievitare gli introiti delle maison attraverso i pezzi più vendibili, più desiderati, più fotografati. Scopriamo allora quali sono alcune delle tendenze delle Scarpe Autunno Inverno 2017-2018.

Galleria di immagini: Scarpe Autunno Inverno 2017-2018, tendenze, foto e prezzi

  • Decorazioni: sono un must di stagione, che siano piume colorate e invadenti come nei sandali ultra chic di Prada (850 euro), con tanto di bottone in cocco colorato a mano, oppure intarsi floreali che arricchiscono lo stivale bianco di Gucci (1.980 euro), già guarniti con borchie color oro e cristalli colorati, in un tripudio barocco di alto artigianato, fino alle catene che impreziosiscono le sneaker risvoltabili di Casadei (790 euro), che possono essere indossate come stivale o stivaletto, dove il motivo a catena sulla suola in gomma in rilievo diventa un fregio in più.
  • Colori: rosso fuoco il cuissard Rockoko di Fendi (1.190 euro), con gambale alto in tessuto stretch, realizzato in pelle lucida, it-shoes di stagione che – c’è da scommetterci – non mancherà ai piedi delle instagrammer più famose. Jimmi Choo (950 euro) sceglie una declinazione vinaccia per la décolleté accollata e impreziosita da perle al cinturino, disponibile anche verde petrolio, in nero e in pitone verde e blu. A tutto colore anche gli Chanel Boot (1.250), il tronchetto bicolore in camoscio e raso che si declina in sofisticate le nuance, dal beige al verde, dal bordeaux al blue royal fino al porpora, senza dimenticare il grigio e il burgundy.
  • Lacci, fibbie e cinturini: le décolleté Bellucci di Dolce & Gabbana (1.550 euro) sono rivestite in paillettes, impreziosite da fibbie in mix di materiali, cristalli e patch on top. Sportmax (399 euro) realizza invece un sandalo in suede rosa intenso caratterizzato da un tacco scultura a contrasto di colore, ispirato alle pietre laviche. I lunghi lacci criss-cross possono essere annodati alla caviglia e alla gamba in diversi modi. Spazio anche le fibbie, come nelle sneaker in pelle di vitello total white di Sergio Rossi (395 euro) con placca distintiva in metallo argentato per un look minimal chic.
  • Inserti di pellicciaSantoni (495 euro) usa calda pelliccia per l’interno della slipper in suede e pelle, nella combinazione di tinte bordeaux e nero, e una maxi frangia con mono fibbia di chiusura. L’articolo dal carattere innovativo si completa di suola in cuoio. È di lapin, invece, la decorazione del sandalo in raso e cristalli Swarovski di Miu Miu (850 euro) con tacco di 4,5 cm. È realizzato interamente in pelliccia di visone il sabot di Max Mara (395 euro), con suola in cuoio. La linea montante sul collo del piede consente una vestibilità pratica e confortevole. Il tacco è flat.
  • Metalizzate: tante le variazioni sul tema, dall’argento degli stivaletti in alter snake di Stella McCartney (645 euro), con zip in metallo dorato a contrasto, punta arrotondata e dettaglio con bottone alla caviglia, al bronzo della décolleté in pelle d’agnello di Dior (620 euro), con tacco sottile di 6,5 cm. È, invece, in pelle craquelé metallizzata il sabot a punta di Michael Kors (295 euro) perfetto per evocare le atmosfere chic e originali di stagione.