A chi non è capitato di voler migliorare la propria forma fisica e di non aver tempo di frequentare una palestra? Da qualche tempo, la tecnologia è finalmente riuscita a soddisfare i desideri di tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto immediato per il benessere del proprio corpo: sono in vendita le nuove scarpe fitness, calzature particolari dalle innumerevoli caratteristiche benefiche per la forma fisica.

Ormai diffusissime e adottate come prototipo da diversi marchi sportivi, le scarpe fitness migliorano la postura raddrizzando la schiena e permettendo di avvertire gli effetti benefici di un allenamento semplicemente passeggiando all’aria aperta.

Galleria di immagini: scarpe fitness

Comode, e soprattutto eleganti, tali calzature sono già state scelte da diverse star del mondo dello spettacolo. La loro popolarità è sicuramente dovuta alla possibilità di trovarle in diverse forme e stili, da quello sportivo alle scarpe infradito.

Se sfruttano una tecnologia come le capsule ad aria stabilizzatrici, le scarpe sportive permettono di bruciare calorie semplicemente camminando. In altre parole, ogni passo ha effetto aumentando l’attività dei muscoli della gamba, dei polpacci e delle cosce, tonificando inoltre la zona glutei. Una vera e propria palestra in movimento, accessibile semplicemente allacciando queste calzature tecnologiche.

Un altro tipo di tecnologia adottata è quella che simula la camminata su percorsi morbidi, permettendo di ottenere un passo profondo e comodo. Tale tecnologia è attualmente inclusa anche in modelli classici: in questo modo, sarà possibile indossare le scarpe fitness anche in ufficio, magari abbinandole a uno stile di abbigliamento casual.

E per chi ha sempre sognato di prendere lezioni di yoga, ecco che un particolare paio di scarpe fitness possono realizzare il desiderio. Con una posizione innovativa della soletta intera, è possibile ottenere benefici sulla postura e sulle “linee del corpo”, riuscendo a ottenere un perfetto allineamento tra busto e capo.

Infine, sembra essere molto utile la suola dinamica montata su alcuni tipi di scarpe fitness: l’effetto “dondolo” permette a chi indossa la calzatura di risolvere problemi di schiena senza rinunciare a un passo comodo durante le passeggiate.

Resta solo un ultimo dubbio da fugare prima di correre nel negozietto di fiducia per acquistare queste “palestre in”: l’uso prolungato può portare a problemi di ipercorrezione? Come in tutte le cose, il segreto è evitare gli eccessi e abituarsi all’utilizzo delle scarpe fitness gradualmente, magari cominciando a utilizzarle per un tempo limitato oppure chiedendo aiuto a un esperto del settore.