Con l’arrivo della primavera si risveglia anche la voglia di fare fitness. Chi fa una vita sedentaria e non ama la palestra, praticare attività sportiva all’aria aperta è la soluzione ideale. Ecco allora che con il risveglio della natura si risvegliano anche gli stimoli a praticare sport. Ma quali sono le scarpe fitness più adatte? Quali è meglio scegliere sia per la palestra che per le attività all’aperto?

Partite dal presupposto che ogni attività sportiva necessita di una tipologia di scarpa precisa. La corsa ad esempio ha bisogno di una scarpa che abbia un ottimo sostegno del piede e nello stesso tempo riesca ad ammortizzare i movimenti per non gravare sulla colonna vertebrale. Per un’attività di questo genere è preferibile scegliere una scarpa con dei veri propri ammortizzatori per evitare che ad ogni falcata si incomba il rischio di schiacciare la schiena.

Nike propone diverse tipologie di scarpe adatta al running, dal design accattivante e dalla struttura appositamente pensata per questo sport. Le Lunarglide ne sono un esempio, leggere e flessibili, permettono una corsa dinamica e riposante stimolando il movimento naturale del piede.

Le Reebok Runtone sono state pensate per incrementare il lavoro svolto su gambe e glutei e accelerarne la tonificazione. Sono dotate nella parte anteriore e posteriore della suola di capsule di bilanciamento per creare una sensazione di instabilità che accentuerà il lavoro muscolare.

Se la corsa non è il vostro forte, se preferite un’attività più incentrata sul fitness le Nike Free TR Fit 4 sono le scarpe che fanno per voi. Pensate per chi fa attività sportiva più volte alla settimana mantengono la postura in equilibrio e grazie al loro essere estremamente leggere non affaticano i movimenti.

Anche Adidas viene incontro alle esigenze degli sportivi e studia modelli ad hoc per ogni sport. Le Performance Essential Star II, sono un ottimo alleato per chi si affaccia timidamente al modo del fitness. Il soffice rivestimento interno accompagna i movimenti e mantiene ferma la caviglia. Il rinforzo sul calcagno permette una stabilità necessaria a chi non pratica sport in maniera assidua. A

nche Saucony propone diverse tipologie di scarpe, adatte ad ogni esigenza. Le Ride 7 Viziglo sono realizzate pensando a chi deve affrontare un allenamento e ha bisogno di sentirsi stabile e riposato. I cuscinetti interni, posizionati in punti strategici, permettono un’eccellente ammortizzazione dei movimenti. I rinforzi laterali tengono salda la caviglia agevolando così qualunque tipo di esercizio.

Scegliere la scarpa più adatta ai propri bisogni è fondamentale, solo così sarete certi di effettuare ogni movimento in maniera corretta, senza danni e senza problemi.